Frascati in Rosa, aspettando il Giro D’Italia tra arte, scienza e vigneti. Programma

Frascati in Rosa.  Al via Frascati in Rosa, il format di eventi per la valorizzazione delle realtà territoriali che anticipa l’arrivo del Giro d’Italia. Frascati sarà nuovamente città di tappa con un arrivo, Orbetello – Frascati, e una partenza, Frascati – Terracina. A partire da questo fine settimana fino a quello precedente l’arrivo della carovana rosa il 14 e 15 maggio, tante le iniziative aperte al pubblico. TeleAmbiente media partner dell’evento.

Da quella curva spunterà…Grazie a David Coni e Tiziano Romersi per le immagini girate con il loro drone

Pubblicato da Frascati in Rosa su Martedì 12 febbraio 2019

Sarà dedicato alla scienza il secondo fine settimana di Frascati in Rosa. “Scienza in Giro” è il titolo del long weekend del programma di eventi per la valorizzazione del territorio promosso dal Comune che anticipa l’arrivo del Giro d’Italia a Frascati. Si inizia venerdì 12 aprile con l’Open Day della Scienza: i centri di ricerca ESA, ENEA, INFN, CNR ARTOV e INAF OAR, a partire dalle 14 apriranno i loro laboratori al grande pubblico con percorsi guidati alla scoperta delle eccellenze della ricerca del polo scientifico tuscolano, tra i migliori in Europa. Saranno a disposizione gratuitamente delle navette Schiaffini per raggiungere i centri di ricerca offerte da Schiaffini Travel spa.

Si prosegue sabato 13, la mattina alle 10 in presenza del viceministro del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Prof. Lorenzo Fioramonti, del sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e dei rappresentanti dei principali centri di ricerca, presso le Scuderie Aldobrandini, si terrà la tavola rotonda sul tema “L’economia della scienza e della conoscenza”. Durante l’evento verrà presentato il protocollo d’intesa tra i centri di ricerca, i Comuni e il MIUR. Nel pomeriggio l’appuntamento è alle 16.30 a Piazza San Pietro, con le attività di divulgazione scientifica organizzate da Frascati Scienza. Ci sarà il laboratorio di biologia ed ecologia per bambini Superpoteri Bestiali a cura dell’Associazione G.Eco, si parlerà di codice della strada e benefici che la bicicletta può portare insieme a Icaro Pedala Responsabilmente, a cura del laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata”, progetto Europeo Horizon2020-STARBIOS2. Sport e coding è il tema di Runner Code di MindSharing.tech e CoderDojoSPQR, mentre per i più grandi c’è il quiz interattivo, una sfida per scoprire il livello di preparazione su fake news e misinformazione Non Abbocco, a cura di Giornalisti Nell’Erba. Domenica all’insegna dello sport e della cultura con la 19a edizione del Giro delle Ville Tuscolane la ormai tradizionale corsa su strada attraverso le meravigliose ville storiche organizzata da ASD Atletica Tusculum.

EVENTI 6 – 7 APRILE

Sabato 6 aprile, appuntamento in Piazza San Pietro a partire dalle 16.30 con i laboratori organizzati da Frascati Scienza. Ad attendere i più piccoli ci saranno gli Animali Golosi e l’Orto da asporto a cura dell’Associazione G.Eco, mentre per i più grandi c’è il BBQuiz, il gioco a domande interattivo su alimentazione e salute a cura di Giornalisti Nell’Erba.

Giro D’Italia, a Frascati la tappa della scienza

Dal Carnevale di Frascati 2019 fino al Giro D’Italia. Tutti gli eventi in programma

Frascati, i Castelli Romani uniti per lo sport

Frascati in rosa andrà in trasferta al Vinitaly di Verona insieme alle pregiate case vinicole del territorio presenterà le attività in programma. Insieme agli eventi in rosa in programma per il weekend all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini ci sarà “Allievi in concerti” a cura di Frascati Musica in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia (sabato a partire dalle 16).

Frascati, inaugurata la mostra di Laura Marcucci Cambellotti – L’arte sognata l’arte vissuta

Piero Angela, cittadino onorario di Frascati

Domenica 7 aprile 2019 alle ore 11,30 al Vinitaly di Verona, nel Padoglione 8, nello stand dell’Associazione Città del Vino, il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura presenteranno il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, in programma a Frascati e Frascati in Rosa.

Frascati, torna il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Date

Franciacorta Stage, Vinitaly 2018. Presentata la 17esima tappa del Giro D’Italia

Vinitaly 2018, Regione Lazio. I vini di Frascati prodotti d’eccellenza

Seguirà la degustazione di gelato gastronomico rosa, dedicato alla manifestazione e ideato da Dario Rossi, in abbinamento con il nuovo vino spumante rosato di Casale Mattia. Sarà anche presentata una versione inedita della pupazza frascatana in bicicletta, realizzata dalla pasticceria Purificato da un’idea grafica di Andy Ventura.

Anche la "Pupazza frascatana" si prepara ad accogliere la carovana rosa. Eccola vestita con la iconica maglia del Giro d…

Pubblicato da Frascati in Rosa su Martedì 2 aprile 2019

Domenica 7 aprile ci sarà il consueto Mercatino della prima domenica del mese e poi ancora tanta musica insieme a Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso che a partire dalle 10.15 alle Scuderie Aldobrandini racconterà da vicino la storia del rock progressive italiano. Alle 17.30 si continua con il duo di violino e pianoforte sulle note de “L’Animo musicale slavo”.

Anticipazioni per il prossimo fine settimana: si suggerisce caldamente di prenotare subito i tour nei centri di ricerca che hanno aderito, il 12 aprile, all’Open Day della Scienza. Infatti INFN, ENEA, ESA e CNR ARTOV aprono i loro laboratori per il grande pubblico.

INFO E PRENOTAZIONI

SITO WEB

PAGINA FACEBOOK

 

(Visited 165 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!