Centro Astalli, eccellenza nell’accoglienza e solidarietà

Centro Astalli, eccellenza nell’accoglienza e solidarietà

Tabella dei Contenuti

In occasione del 2 maggio, Giorno dei Fratelli e delle Sorelle, TeleAmbiente, in collaborazione con la giornalista Claudia Conte, ha partecipato a una visita al Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati, da oltre 40 anni impegnato in attività di supporto di chi arriva in Italia per fuggire da guerre e violenze.

Ad accogliere i visitatori, Suor Paola, coordinatrice del centro.
Le migrazioni forzate sono un fenomeno complesso che impone un’attenta analisi, basti pensare che nel 2023 il numero globale di rifugiati costretti ad abbandonare il proprio Paese ha raggiunto i 110 milioni.

Accompagnare, servire e difendere sono le tre azioni pilastro che guidano l’azione del Centro al fine di costruire percorsi di integrazione, indispensabili per un futuro di pace.

Ho conosciuto suor Paola in una trasmissione tv” – queste le parole di Claudia Conte – “e subito ho apprezzato la sua attività accanto alle donne vittime di tratta e attualmente nel Centro Astalli, quale coordinatrice di uno dei Centri di Roma. Trovo orrendo che il mondo sia impregnato di odio, da cui scaturiscono i conflitti e i crimini contro l’umanità. Illuminanti le parole di Papa Francesco che nell’Enciclica ‘Fratelli Tutti ci ricorda il valore della fratellanza universale. Ed è per questo che oggi sono con i fratellini provenienti da vari Paesi Africani, da Ucraina, Kurdistan, Albania. Mai farò mancare loro il mio sostegno”.

Insieme a loro, Stefano Zago, Direttore di TeleAmbiente: “La nostra emittente ha una attenzione particolare per la tutela dei bambini, perché solo chi cresce in un ambiente di vita sano avrà la forza di lavorare per la pace e il progresso”.

I bambini ospiti del Centro Astalli hanno vissuto una giornata speciale, assaggiando con curiosità i dolci e le specialità siciliane del bistrot Il Catanese e scartando dei piccoli doni portati dall’avv. Iside Castagnola, già membro del Comitato media e minori del Ministero delle imprese, da sempre attiva per la tutela dei minori e contro la violenza di genere.

Pubblicità
Articoli Correlati