Decarbonizzazione, accordo ENEA-Roma Capitale

Per i prossimi tre anni, il Campidoglio potrà avvalersi di un partner tecnico-scientifico per definire le scelte future nel segno della sostenibilità. 

Un accordo di collaborazione triennale tra l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e il Comune di Roma, per favorire la decarbonizzazione del sistema energetico, l’adattamento al cambiamento climatico, l’efficienza energetica e la tutela del territorio e degli ecosistemi.

A firmarlo, il direttore generale dell’ENEA, Giorgio Graditi, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’accordo prevede lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative e la digitalizzazione. Nello specifico, a Roma si punta a diffondere il più possibile le fonti rinnovabili e le comunità energetiche, ma anche le smart grid, la mobilità sostenibile e l’idrogeno. Con questo accordo, come ha spiegato anche lo stesso Gualtieri, il Campidoglio si potrà avvalere di un importante partner tecnico-scientifico nel definire le scelte future nel segno della sostenibilità.

Con l’accordo di collaborazione, nei prossimi tre anni si potranno siglare accordi attuativi per realizzare progetti di ricerca applicata o altre iniziative su attività scientifiche o formative, allo scopo di conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione.