Carnevale di Frascati 2019, spettacoli, sfilate, maschera di Pulcinella. Date e programma

Carnevale Frascati 2019Parte il Carnevale di Frascati dal 23 febbraio al 5 marzo 2019. Domenica 24 febbraio lo scambio di chiavi tra il sindaco di Frascati e Re Pupone. La sfilata di carri, maschere e banda da Piazza delle Scuole Pie. Video e foto.

Foto e video domenica 24 febbraio 2019.




 

 

Torna il Carnevale di Frascati, eventi maschere e divertimento per grandi e piccini. Ecco il programma.

 

 

 

 

 

 

 

EVENTO FACEBOOK

CARNEVALE FRASCATI 2019 – PAGINA FACEBOOK

CARNEVALE FRASCATI 2019 – INSTAGRAM

Organizzato da EVENTI TUSCOLANI

Storia del Carnevale di Frascati

Il carnevale a Frascati è sempre stata una festa molto sentita e importante, già dai tempi dello Stato Pontificio, durante il quale, tra le tante direttive, c’era il divieto di vestirsi da maschere che avrebbero potuto offendere la figura della chiesa (preti, suore, ma anche demoni e quant’altro). Durante la prima guerra mondiale, per ovvie ragioni, venne interrotta la sua celebrazione.
Quando nella seconda metà degli anni ’20, la voglia dei frascatani era quella di ricominciare a celebrare questa festa così sentita, ma i soldi scarseggiavano, il vestito più semplice da fare e meno costoso era quello del Pulcinella. Le donne frascatane cucivano tutte a macchina, la maggior parte degli uomini erano tutti artigiani, fabbri, falegnami ecc…
Bastava un lenzuolo bianco e il vestito era fatto! La maschera nera sul volto veniva disegnata bruciando un tappo di sughero (che a Frascati non scarseggiavano!) usandolo come un fondotinta stick e gli strumenti venivano fatti con gli scarti del legno e del metallo delle botteghe. In seguito per “personalizzare” il Pulcinella frascatano vennero fatte delle modifiche.
Le scarpe nere vennero sostituite da quelle bianche, applicandovi anche due pon pon sul dorso, così come sulla punta del cappello.
Un maglione rosso a collo alto spuntava dl bavero, così come dalle maniche sotto la casacca.
Il “simbolismo” frascatano cominciò a materializzarsi sul viso dei nostri Pulcinella: i numeri della cabala frascatana (19, 23, 80, etc…) e l’intramontabile scaletta a tre pioli che simboleggia la scaletta che veniva utilizzata per entrare nelle botti.

 

 

 

 

 

LINK CORRELATI:

Tutti gli altri carnevali a Roma e nelle altre città: CARNEVALE ROMA 2019 – TUTTI GLI EVENTI

 

(Visited 7762 times, 1 visits today)
Call Now ButtonDiventa Green!