‘Il Sole in Classe’ di Anter cattura l’interesse di Bruxelles. Lezione speciale a Roma con lo staff di Parlamento e Commissione Europea. Lanciato anche l’evento “L’energia per l’Italia” in programma l’11 maggio a Firenze.
Martedì 30 aprile, per la prima volta, Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) ha presentato il progetto Il Sole In Classe di fronte alla Commissione Europea, presso lo Spazio Europa a Roma.
Il progetto è stato raccontato ai bambini della classe 5°B dell’Istituto Comprensivo Piaget – Majorana di Roma, per sottolineare ancora una volta la necessità di perseguire la strada dell’educazione ambientale rivolta alle future generazioni.
L’appuntamento si è tenuto alla presenza di Fabrizio Spada, responsabile delle relazioni istituzionali del Parlamento Europeo, e di Antonio Parenti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il progetto ‘Il Sole in Classe’ dal suo inizio ad oggi ha raggiunto più di 7.000 scuole italiane e sensibilizzato oltre 260.000 bambini.
Per Anter presente il presidente Alessandro Giovannini, il direttore generale Lohengrin Becagli, lo staff di direzione e una rappresentanza di venti ambasciatori.
“Questo è il decimo anno de Il Sole in Classe e degli Anter Green Awards, il premio che diamo alle scuole migliori. Pensiamo che i bambini, le generazioni future, debbano essere i protagonisti di questo cambiamento. – afferma ai microfoni di TeleAmbiente il presidente di Anter Alessandro Giovannini – Ma non si può attuare un cambiamento senza una consapevolezza. I nostri ambasciatori, presenti su tutto il territorio nazionale, si impegnano quotidianamente per portare Il Sole in Classe nelle scuole italiane. In modo semplice e ludico possiamo così parlare di energie rinnovabili e best practises, per arrivare ai bambini che diventano poi essi stessi ambasciatori nelle loro famiglie“.
Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato l’evento in programma l’11 maggio a Firenze al Nelson Mandela, la terza edizione dell’evento di Anter “L’energia per l’Italia”, un’occasione anche per festeggiare i 15 anni dell’associazione.
“Un evento che puntiamo a far diventare centro di incontro per istituzioni, aziende, cittadini, per discutere su tematiche come l’indipendenza energetica, e quello che ci aspetta per i prossimi anni, per lavorare con le rinnovabili che Anter promuove oramai da 15 anni“, conclude il presidente Giovannini.
Per partecipare all’evento scrivere a: rapporti.istituzionali@anter.info