Riciclo e RiusoRifiuti

Serendipity, lo shop online plastic-free: “Restiamo attivi con i clienti, è un buon momento per riflettere”

Condividi

L’Italia è zona rossa, misura adottata per contrastare la diffusione del coronavirus. Molte attività commerciali hanno dovuto chiudere. E intanto ci sono shop online come Serendipity Plastic-free shop di Fabiana che continuano a spedire: “Bisogna restare attivi con i clienti per non far dimenticare questa tematica. Ora si ha anche più tempo per  riflettere per il post virus”.

Fabiana Cakilli ha 31 anni  e vive in Brianza nel meratese. Da novembre ha aperto il suo e-commerce Serendipity Plastic-free Shop dove è possibile acquistare prodotti per la casa, per la cura delle persone e per bambini completamente plastic-free, a partire dal packaging.

Una vita zero waste è possibile, basta volerlo! E’ il motto di Fabiana che ha deciso di lanciarsi da sola in questa avventura per offrire ai consumatori alternative a zero impatto ambientale e fare in modo che vengono introdotte nelle quotidianità. 

Il nostro paese in questi giorni è tutta zona rossa dopo la nuova stretta contro l’emergenza coronavirus. Molte attività commerciali ne stanno pagando il conto: è tutto chiuso eccetto negozi di generi alimentari, tabacchi e edicole.

Fabiana ha solo uno shop online e per le prossime settimana, salvo diverse disposizione, continuerà a spedire i prodotti che verranno ordinati. Abbiamo parlato con lei di come si comporterà nelle prossime settimane.

In che modo hai pensato con la tua attività di dare un aiuto concreto nell’emergenza e ai consumatori?

Ad oggi continuo a spedire i prodotti con tempistica regolare, entro 48 ore. In magazzino i prodotti sono disponibili da subito, senza preordini. L’emergenza coronavirus ha messo da parte la causa del plastic free. Ma bisogna restare attivi con i clienti per non far dimenticare questa tematica. Magari oggi si ha anche più tempo per informarsi e riflettere per il post virus.  Da oggi ogni persona che fa un ordine il 10% viene devoluto alla Fondazione comunitaria del Lecchese attraverso la campagna Gofundme. Ad oggi sono stati raccolti 124mila euro. L’obiettivo di questa campagna è potenziare l’operatività nel reparto ospedaliero del nostro territorio perché stanno collassando.

Coronavirus, l’Italia che non può stare a casa: l’odissea delle partite IVA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

*ANDRÀ TUTTO BENE* Abbiamo pensato a lungo a come aiutare concretamente nell’emergenza dilagante da Coronavirus. Come negozio online in zona rossa, abbiamo deciso di devolvere il 10% di ogni ordine alla Fondazione comunitaria del Lecchese. Il nostro territorio è uno dei più colpiti dal virus: la raccolta fondi serve a potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri impegnati giorno e notte a combattere l’epidemia. Servono macchinari, mascherine, attrezzature e materiale di vario genere. Servono subito, non c’è più tempo. Ogni donazione è importantissima, anche la più piccola può fare la differenza 🙏 Ogni cliente che effettuerà un ordine da oggi contribuirà al rafforzamento dei reparti e alla guerra contro il virus: riceverà un’email con la conferma della donazione, che verrà effettuata tramite gofundme, al seguente link: https://bit.ly/2TGK1tH (campagna organizzata dal @latendainsalotto). • GRAZIE a tutti quelli che ci aiuteranno e doneranno per questa causa importantissima e vitale🙏 Se collaboriamo, se resistiamo, se combattiamo tutti insieme… andrà tutto bene🌈

Un post condiviso da Serendipity ~ Online Shop (@serendipityshopitalia) in data:


Cosa trovano nel vostro shop i consumatori e perché avete deciso di puntare al plastic free?

Ho aperto a novembre con un ottimo riscontro online. Tutti i prodotti plastic free sono concepiti come alternative per la vita quotidiana, dai prodotti come deodoranti, shampoo solido e il dentifricio in pastiglia, tra i più richiesti, da portare nel bagaglio a mano. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Avete appena finito le ferie natalizie ma state già pensando al prossimo viaggio? 🏖🏜 Ecco allora un must have a cui non potrete più rinunciare! • Il dentifricio in pastiglie di Georganics è 100% naturale e non contiene microplastiche come i dentifrici commerciali in vendita al supermercato… In più è contenuto in un vasetto di vetro e ogni pastiglia equivale a una porzione di dentifricio in crema: un’occasione per non sprecare troppo e non inquinare! Ma soprattutto è utilissimo per viaggiare: da oggi potrete portarvi dietro il vostro dentifricio preferito senza compromessi, anche nei trolley sull’aereo ✈🧳 Per un soggiorno più piacevole e green per voi e per l’ambiente 🌱 • E sul sito potete trovare tutti i gusti: arancia, menta, carbone… Scopriteli subito nel negozio online > LINK IN BIO

Un post condiviso da Serendipity ~ Online Shop (@serendipityshopitalia) in data:

Plastic free, arrivano le cannucce in legno biodegradabili

Ma anche detersivo per piatti solido, dischetti struccanti in cotone riutilizzabili all’infinito. E anche borracce in bamboo, realizzate artigianalmente in Vietnam.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

*NEW IN* Le aspettavate da tanto e finalmente sono arrivate! Pronte per andare dritte dritte sotto l’albero di Natale come regalo originale e sostenibile🌱🎄 • Le borracce di bambù sono speciali e diverse dalle altre in commercio perché sono lavorate a mano una ad una per cui nessuna bottiglia risulta uguale all’altra; ognuna avrà le sue caratteristiche speciali 🎈 • Il bambù della borraccia è naturale e proviene da fonti sostenibili in Vietnam: viene lavorato a mano eticamente nei villaggi locali, rendendo la vita dei lavoratori di queste comunità sostenibile. La borraccia è progettata a Copenaghen con Mencke&Vangby. • Il tappo è in silicone e garantisce la tenuta stagna della borraccia. È sicuro per gli alimenti, approvato LFGB, privo di BPA e di metalli pesanti. È impermeabile e resiste fino a 200 gradi Celsius🔥 Il rivestimento resiste invece agli alimenti e all’acqua fino a 75 gradi Celsius. • Le borracce sono disponibili in versione piccola e grande e con due diversi colori di tappo (rosso e nero). A voi l’ardua scelta! Trovate tutti i dettagli di capacità e altezza sul sito. • ACQUISTALE SUBITO SU WWW.SERENDIPITY-SHOP.COM

Un post condiviso da Serendipity ~ Online Shop (@serendipityshopitalia) in data:

Per i bambini ci sono prodotti in burro cacao come crema, olio messaggi e per il corpo (panetto solido). I nostri fornitori sono aziende che hanno un lavoro eticamente sostenibile e che usano risorse organiche naturali, come nel caso di organic cup, ovvero le coppette mestruali, che ha attivi progetti sull’emancipazione femminile. I prodotti vengono prima testai e poi inseriti nello shop.

Plastica, Ethique è la prima azienda a creare prodotti per la cura del corpo senza produrre rifiuti

Anche i nostri imballaggi sono plastic free e quando necessario utilizziamo palline di polistirolo biodegradabile che si sciolgono nell’acqua. In ogni spedizione c’è un biglietto piantabile con semi non ti scordar di me, un modo per incentivare chi acquista sul nostro portale a piantare per ridurre le emissioni CO2.

Sito web

Pagina Instagram

Pagina Facebook

(Visited 58 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago