In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Nasce il centro agritech, dal Pnrr 320 mln per la ricerca; 2) stretta sugli antibiotici negli allevamenti; 3) BAT investe 30 mln per il tabacco italiano; 4) Da Alpro una nuova bevanda 100% vegetale

 

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Nasce il centro agritech, dal Pnrr 320 mln per la ricerca: Un finanziamento senza precedenti per la ricerca Agrifood, con il coinvolgimento di 28 Università, 5 centri di ricerca e 18 imprese distribuite in tutto il territorio nazionale e rappresentative delle eccellenze italiane nel settore, prende il via Agritech – il Centro nazionale per lo sviluppo di nuove tecnologie in agricoltura.

Arriva NEWBrew, la birra con acqua di fogna filtrata

2) stretta sugli antibiotici negli allevamenti: Via libera del Parlamento europeo al nuovo regolamento contenente la lista di antibiotici che d’ora in poi saranno vietati agli animali e saranno utilizzati solo per gli esseri umani. Il motivo che ha portato alla necessità di vietare alcuni antibiotici agli animali risiede nel loro abuso negli allevamenti intensivi dove vengono utilizzati anche solo per prevenire che qualche animale si ammali e quindi evitare perdite economiche.  L’uso smodato per scopi commerciali di antibiotici negli allevamenti ha portato – secondo il parere degli scienziati – a una fortissima riduzione dell’efficacia di questi ultimi sia negli esseri umani che negli altri animali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i germi resistenti agli antibiotici sono tra le prime dieci minacce alla salute globale e hanno il potenziale di uccidere 10 milioni di persone all’anno entro il 2050. In base a questi dati, Bruxelles aveva varato nel 2017 il piano “One health“, che puntava appunto a ridurre l’uso di antibiotici nei casi non necessari, al fine di ridurre queste forme di resistenza.

Scoperti mille nuovi batteri tra i ghiacci in scioglimento. Pericolo epidemia?

3) BAT investe 30 mln per il tabacco italiano: Italia, sostenibilità, innovazione in tecnologia sempre più al centro della strategia di crescita globale di British American Tobacco. Il Gruppo ha annunciato per il 2022 un investimento di 30 milioni di euro per l’acquisto di 7 mila tonnellate di tabacchi di alta qualità provenienti da Veneto, Campania e Umbria, il 10% in più rispetto allo scorso anno a fronte della stessa quantità di tabacco per garantire un ulteriore supporto alle aziende agricole italiane.

Recupero capsule di caffè, Milano la città più virtuosa d’Italia

4) Da Alpro una nuova bevanda 100% vegetale: Gusto, colore e texture sono molto simili, si tratta di ‘shh…questo non è latte’, la nuova bevanda 100% vegetale di Alpro a base di avena, presentata a Milano e pensata per incontrare i gusti di quanti apprezzano il sapore del latte ma non lo possono bere, o semplicemente per chi ha voglia di alternare un po’.