Una coppia di panda giganti gemelli è nata in uno zoo belga, un evento che è considerato estremamente raro dagli zoobiologi.


Due gemellini di panda giganti, un evento più unico che raro, sono nati in uno zoo belga dopo un parto molto travagliato, ma che si è risolto per il meglio sia per la mamma che per i piccolo.

Animali, nato piccolo rinoceronte bianco concepito in provetta VIDEO

I due gemelli, un maschio e una femmina, sono nati qualche giorno fa un paio di ore di distanza uno dall’altro, e pesano 160 grammi il maschio e 150 la femminuccia.

I cuccioli, descritti dallo zoo come “gamberetti rosa“, sono rosa, senza peli e molto molto più piccoli dei loro genitori. Secondo il WWF, i piccoli panda sono 1/900 della mamma.

Animali, i primi due panda giganti arrivano sull’Altopiano del Qinghai-Tibet

“Questa doppia nascita è una notizia straordinaria per questa specie,” spiega Eric Domb, presidente e fondatore di Pairi Daiza.

I neonati saranno osservati ogni ora e passeranno metà del tempo nelle incubatrici, per far riposare la madre.

Un programma internazionale per la conservazione dei panda giganti è stato ratificato in Cina oltre 30 anni fa, quando l’animale era fortemente a rischio estinzione. Nel 2016 lo status dei panda giganti è cambiato da “in pericolo” a “vulnerabile” dall’ International Union for Conservation in Nature.

Animali in via di estinzione: i pescatori in aiuto della manta gigante

La mamma, Hao Hao, è stata inseminata lo scorso Aprile. Questi sono il secondo e il terzo figlio per la panda, con anche il primo nato all’interno dello zoo.

 

Articolo precedentePiombo, una delle sei sostanze inquinanti più pericolose al mondo
Articolo successivoSmog, l’inquinamento uccide più del tabacco: 8,8 milioni di vittime l’anno