Home Attualità La Terra gira sempre più veloce. Gli scienziati: “Non sappiamo il motivo”

La Terra gira sempre più veloce. Gli scienziati: “Non sappiamo il motivo”

La Terra gira sempre più veloce. Gli scienziati:

A notare lo strano fenomeno è stato il sito “Time and Date”. Il giorno più corto della storia si è registrato lo scorso 29 giugno. 

La Terra sta girando sempre più veloce e, di conseguenza, i giorni sono sempre più corti. A registrare lo strano fenomeno è stato “Time and Date“, un sito che analizza il tempo e i fusi orari del Globo. Il 29 giugno scorso, il nostro pianeta ha impiegato 1,59 millisecondi in meno per ruotare sul proprio asse. Cosa significa? Quel dì è durato 1,59 millisecondi in meno rispetto a una giornata standard.

Come ha spiegato la BBC, “per avere un’idea, un battito di ciglia dura 300 millisecondi. In altre parole, il tempo che si è perso in quel giorno equivale a poco più della 300ima parte di uno scatto percepibile soltanto con strumenti ad alta precisione“.

Un giorno terrestre – o un periodo di rotazione – dovrebbe durare teoricamente 86.400 secondi ovvero 1.440 minuti ovvero 24 ore. Eppure, a partire da qualche anno, le cose sono cambiate.

Dal 2016 abbiamo notato che la velocità di rotazione della Terra sta accelerando, quindi, la lunghezza delle giornate sta diminuendo“, ha spiegato l’astronomo francese Christian Bizouard.

Anche se il fenomeno non sembra essere preoccupante, gli scienziati non sanno spiegarne ancora le ragioni.

Articolo precedente“Cerchi e Fori”, nuovo appuntamento gratuito dell’Estate Romana
Articolo successivoPlastica, dal 2024 tappi attaccati alle bottiglie. Ma per alcune aziende è solo greenwashing