Umbria, Asili Notturni, visite specialistiche gratuite per i meno abbienti

Dal 2018 l’ambulatorio degli Asili Notturni garantisce un’assistenza odontoiatrica, oculistica, audiologica e dermatologica per chi ha problemi economici. Nel 2023 assistiti oltre 230 pazienti (il 40% dei quali italiani)

 

Dal 2018 a Perugia, l’ambulatorio solidale degli Asili Notturni dell’Umbria ODV promosso dal Grande Oriente d’Italia aiuta le persone meno abbienti con visite specialistiche gratuite.
Ai microfoni di Teleambiente è intervenuto il presidente di Asili Notturni dell’Umbria, il dottor Santino Rizzo.

“Lo scopo dell’associazioneha detto Rizzo è stato quello di costituire questo ambulatorio per aiutare le persone meno abbienti ed è indirizzato prevalentemente ad una assistenza odontoiatrica, oculistica, audiologica e dermatologica”.

“Vengono fornite anche delle protesi acusticheha aggiuntoed in più , nel fare le visite odontoiatriche, facciamo anche uno screening delle lesione pre-cancerose del cavo orale.
Sia le protesi , sia gli occhiali hanno costi importanti e quindi riusciamo a fare qualcosa, grazie all’aiuto delle associazioni, prevalentemente massoniche, ma anche di altre aziende private , della fondazione Carit, della banca centro, e molte altre”.

“Collaborazioneha proseguito Rizzocon molte altre associazioni di volontariato per dare aiuto a queste persone che hanno difficoltà economiche”.

“Come ultima donazione, fatta dall’associazione Associazione Amici di Riccardo Domenici ha ricordato Santino Rizzoè stato dato un apparecchio oculistico che serve a misurare la pressione dell’occhio (un tonometro elettronico, indispensabile per la misurazione della pressione del bulbo oculare, ndr)”.

“La nostra azioneha ribadito Rizzo – è sostenuta da tantissime aziende e colgo l’occasione per ringraziarle tutte. Noi siamo in via Pierluigi da Palestrina a Perugia ed è un ambulatorio che fornisce assistenza a tutti i cittadini bisognosi della Regione Umbria”.

Nel 2023 Asili Notturni ha assistito oltre 230 pazienti (il 40% dei quali italiani) ed ha erogato complessivamente 499 visite mediche di cui ben 399 odontoiatriche (con la fornitura gratuita di 61 protesi), 69 oculistiche e 19 dermatologiche.

“Quando deve essere preparata una protesi odontogena ha evidenziato Rizzo, sempre a Teleambiente non si fa soltanto una visita, ma il paziente deve essere seguito”.

I rapporti con le altre associazioni

“Noi abbiamo rapporti con tante associazioni di volontariato – ha riferito Rizzoma soprattutto ci interfacciamo con la Caritas perché hanno un numero di pazienti notevole”.

“Noi non siamo un’alternativa al servizio sanitario nazionaleha ribadito Rizzo – le urgenze le fanno loro, noi facciamo quei pazienti che hanno difficoltà a poter usufruire di quei mezzi: occhiali e soprattutto protesi”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’ impegno dei 30 Volontari (medici, dentisti e specialisti) ed agli oltre 150 Soci che insieme ai numerosi donatori ne sostengono la attività.

“Fanno la loro attività ha commentato il dr Rizzo totalmente in modo gratuito”.

Come vengono reperiti i pazienti

“C’è una comunicazioneha detto in conclusione Rizzocon le altre associazioni in modo da poter selezionare i pazienti che ne fanno richiesta”.