Home Clima Re Carlo sarà invitato a visitare la città di Belém, candidata per...

Re Carlo sarà invitato a visitare la città di Belém, candidata per la COP30

Re Carlo sarà invitato a visitare la città di Belém, candidata per la COP30

Il governatore dello Stato amazzonico del Parà, in Brasile, inviterà Re Carlo III d’Inghilterra a visitare il capoluogo Belém, candidato ad ospitare la COP 30

Helder Barbalho, governatore dello Stato amazzonico di Pará, è a Londra per partecipare ad incontri ufficiali su biodiversità, Amazzonia ed opportunità d’investimento nello Stato.

Barbalho si trova in Gran Bretagna per discutere anche della probabilità di svolgimento della COP30 nel capoluogo di Parà. Il mese scorso il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha formalizzato la candidatura di Belém a ospitare la Cop-30, prevista per il 2025.

Il governatore dello stato amazzonico ha incontrato il ministro dell’Ambiente britannico Theresse Coffey, ed è stato ricevuto dal deputato britannico, Alok Sharma, che ha presieduto la COP26, svoltasi l’anno scorso a Glasgow, in Scozia.

Cop-30, Re Carlo invitato a visitare Belém, Barbalho:”un leader di rilevanza globale”

Il sovrano d’Inghilterra sarà invitato a visitare il capoluogo del Parà, la città amazzonica di Belém. Barbalho formalizzerà l’invito durante il ricevimento che si svolge oggi a Buckingham Palace.

Re Carlo è “un leader di rilevanza globale, con una storia come attivista ambientale, è un importante ambasciatore del movimento che dobbiamo incoraggiare nel quadro della costruzione di un modello di sostenibilità globale” ha affermato il governatore.

Il monarca, è in effetti impegnato da anni nella tutela dell’ambiente. Infatti, il suo primo discorso green risale al 1970. Oltre ad essere un paladino della lotta al cambiamento climatico, Carlo è sempre stato attento anche alla moda etica e sostenibile, un tema che condivide con la stilista Stella McCartney sua amica di lunga data.

Non sarebbe la prima visita del sovrano d’Inghilterra allo Stato brasiliano: nel 1991, ancora principe, Carlo visitò il Pará, situato nell’estremo est dell’Amazzonia brasiliana.