Attualità

Climate Song, inno per le nuove generazioni realizzato dalle scuole AUDIO e TESTO

Condividi

“Climate Song”, un inno  sulle tematiche ambientali. La canzone, presentata al “Villaggio per la Terra” di Roma, nasce da un progetto di Arpa Piemonte per l’educazione alla sostenibilità attraverso la musica. Presto videoclip vincitore del concorso per le scuole. Qui audio e testo.

Si chiama “Climate Song” che è stato tradotto con “Canto del Clima“. Una canzone in lingua inglese , ma interamente frutto di un progetto italiano, promosso da Arpa Piemonte e rivolto alle nuove generazioni, per educare alla sostenibilità attraverso la musica. Una “specie di inno per stimolare tutti a riflettere su queste tematiche”, quelle relative all’ambiente cioè e al cambiamento climatico. Così ha commentato Marta Ziccardi, docente, che ha prestato la sua voce a “Climate Song”, in una intervista a “Giornalisti nell’Erba”.

Villaggio per la Terra, arriva il decalogo di azioni ‘Salva-Clima’

Alberi in dono agli studenti. La risposta delle istituzioni al #climatestrike

“Climate Song” è stata presentata al “Villaggio per la Terra“, la manifestazione sull’ambiente tenutasi a Roma, nella cornice di Villa Borghese lo scorso aprile, per celebrare l’ “Earth Day“.
Una canzone per educare alla sostenibilità, che si inserisce all’interno di un progetto di educazione ambientale creativa di Arpa Piemonte in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Novi Ligure 3” ed ha l’obiettivo di sensibilizzare al fenomeno dei cambiamenti climatici.

Plastica, arriva in Sicilia la prima scuola plastic-free

Basta merendine: a scuola per ricreazione pane e olio extra-vergine

L’audio (clicca qui) sarà presto accompagnato da un videoclip, per il quale è stato bandito il concorso “Un video per la Climate song”. Il concorso è rivolto alle scuole, che potranno parteciparvi inviando ciascuna un video, il termine per l’invio è stato fissato per il 10 maggio. Il prossimo 5 giugno, poi,  in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si conoscerà il video vincitore.

Earth, il nuovo singolo del rapper Lil Dick per salvare l’ambiente VIDEO

Il testo è un invito a riciclare, conservare, salvare e preservare, a cambiare i comportamenti e a non perdere tempo, “So, we all sing this climate song. Now, all the voices of the world”, come recita il ritornello.

A Scuola di educazione ambientale. Miur e Ministero dell’Ambiente sottoscrivono protocollo d’intesa

La musica – ha commentato Franco Pistono di Arpa Piemonte spiegando il progetto – come attivatore fondamentale, ci rende più felici, più entusiasti, gioiosi, ci aiuta a memorizzare e ci aiuta a far passare dei temi prima che attraverso il cervello attraverso il cuore”.

 

 

(Visited 509 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago