Home Attualità Clima, ambientalisti nudi in Parlamento contro il cambiamento climatico. VIDEO

Clima, ambientalisti nudi in Parlamento contro il cambiamento climatico. VIDEO

Clima. “Mostrandoci senza veli, ci siamo messi in una posizione estremamente vulnerabile, così sottolineando la vulnerabilità del pianeta di fronte alla minaccia all’ambiente”,  ha dichiarato un portavoce del gruppo Extinction Rebellion. Nella giornata dei voti sulla Brexit  gli attivisti hanno messo in  scena una protesta  contro il cambiamento climatico e per la tutela dell’ambiente  nella Camera dei Comuni di Londra.

Nella Camera bassa del Parlamento inglese era in corso il dibattito sulla Brexit quando una dozzina di manifestanti del gruppo ambientalista Extinction Rebellion sono saliti sugli spalti riservati al pubblico, si sono spogliati e hanno dato il via alla loro protesta:  “Giustizia climatica, agire ora”.

Clima, i giovani non si fermano. Prossimo sciopero globale per il 24 maggio

Clima, in marcia a Roma il 23 marzo contro le grandi opere inutili. VIDEO

Lo speaker John Bercow ha cercato di ignorarli invitando i deputati a continuare i lavori, ma l’attenzione di tutti si è concentrata inevitabilmente sul gruppo di  manifestanti con slogan sul corpo del tipo “SOS” e “for all life” (per tutte le forme di vita).

“Mostrandoci senza veli, ci siamo messi in una posizione estremamente vulnerabile, così sottolineando la vulnerabilità del pianeta di fronte alla minaccia all’ambiente”, ha dichiarato un portavoce del gruppo. Due attivisti di Extinction Rebellion hanno indossato maschere di elefante per esprimere la convinzione che il cambiamento climatico fosse “l’elefante nella stanza”, ovvero la questione che l’aula non poteva ignorare, nonostante in quel momento discutesse d’altro.

Clima, sciopero globale in tutte le piazze italiane. Roma, Milano, Bologna, Bari. VIDEO

Chi è Greta Thunberg? La storia della giovane attivista svedese

Extinction Rebellion è un movimento socio-politico non violento, attivo, anche in Italia, per contrastare i cambiamenti climatici e fermare la perdita di biodiversità.

Gli attivisti sono stati portati via dalla polizia, arrestati per “oltraggio alla pubblica decenza” e più tardi rilasciati.