Sabato 18 maggio 2024 torna la “Notte europea dei Musei”. Gli appuntamenti a Roma.
Promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. È questo l’obiettivo della Notte europea dei musei, l’iniziativa promossa dal ministero della cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom. All’iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, partecipa anche quest’anno il ministero della Cultura.
Sabato 18 maggio, dalle 20 alle 2, le porte dei musei e dei luoghi della cultura statali si apriranno, pronte ad accogliere i visitatori al prezzo simbolico di 1 euro, a parte le gratuità previste per legge.
A riempire la notte dei musei non ci saranno solo le aperture straordinarie, ma anche un ricco programma di iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con enti e associazioni. Il tutto per divulgare le attività degli Istituti e la cultura immersi nella suggestiva atmosfera di una notte di maggio.
Porte aperte anche nella Capitale, ecco tutte le iniziative che si svolgeranno a Roma.
Sabato 18 maggio torna la “Notte dei musei”, tutte le iniziative a Roma
All’iniziativa europea aderirà anche tutto il Sistema Musei di Roma. Oltre ai poli museali e ai luoghi di cultura della Capitale, sabato 18 maggio alle 20:00 torna l’evento “Montecitorio a porte aperte”, con il concerto della Banda dei Carabinieri. In Sala della Regina a Camera, si svolgerà anche l’esibizione musicale dei giovani talenti del Teatro dell’Opera di Roma.
La notte continua al museo storico dei vigili del fuoco di Roma Ostiense, “Roma città del fuoco”, che sarà aperto al pubblico a partire dalle 20:00.
Tra le altre iniziative artistiche e culturali previste, anche il concerto di Alessandra Amoroso. Protagonista d’eccezione della Notte dei Musei romana, l’artista si esibirà alle 20:15 al Parco archeologico del Celio, proponendo in versione acustica i brani che hanno segnalo i suoi 15 anni di carriera. La cantante sarà accompagnata nella sua esibizione dal Maestro Francesco Maria Mancarella, al piano, e dal Maestro Davide Aru, alla chitarra.
Un altro evento speciale per questa edizione della Notte dei Musei sarà “Framing Reality” a cura di Orbita Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Sabato 18 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei”. Apertura straordinaria di musei, università, istituzioni – italiane e straniere – e altri spazi espositivi e culturali, con mostre, spettacoli e visite.
Scopri il programma completo qui: https://t.co/4nUftBm1KK#NdMroma24 pic.twitter.com/pC3T7wZzhe— Musei in Comune Roma (@museiincomune) May 16, 2024