Dove andranno in vacanza gli italiani quest’estate? Nuova puntata Vox Populi

L’estate si avvicina. Gli italiani hanno già prenotato le loro vacanze? E dove? Nuova puntata di Vox Populi, un programma condotto da Mariaelena Leggieri.

Secondo alcuni sondaggi tra le mete preferite si attesta l’Italia: il 78% dei connazionali ha dichiarato di voler fare almeno un viaggio lungo lo stivale. A raccogliere sempre un maggiore interesse sono i viaggi all’insegna della sostenibilità: il 53% degli intervistati dichiara di aver scelto già da tempo un modo di viaggiare più green, scegliendo alloggi eco friendly, mezzi di trasporti a basse emissioni come il treno e destinazioni naturali protette. Menzione speciale per i piccoli borghi che registrano l’11% delle preferenze (indagine condotta da Fieres).

Secondo i dati dell’Osservatorio sul Turismo Ttg Travel, il 32% degli italiani prediligerà esperienze a tema enogastronomico. Gli stessi italiani si rivelano veri e propri ambasciatori del made in Italy.

E dopo l’assegnazione dell’ambito riconoscimento Bandiere Blu 2024, l’Italia, con il suo vasto patrimonio naturale, culturale e le sue innumerevoli spiagge, spicca nel panorama del turismo con 485 spiagge premiate, distribuite in 236 comuni.
La regina indiscussa con 34 bandiere blu è la Liguria, seguita da Puglia, Campania.

Vediamo cosa hanno scelto gli italiani per le loro vacanze estive e se, quando prenotano un viaggio, pensano anche al modo più sostenibile per raggiungerla o a scegliere alloggi eco friendly.

Vox Populi è un un programma di Mariaelena Leggieri, in onda ogni sabato alle ore 18:00 su TeleAmbiente, canale 18 del dtt (Lazio e Umbria), canale 221 del dtt in tutta Italia, in streaming su www.teleambiente.it.