Home Attualità Ucraina, Si lavora ad una bozza di accordo tra Kiev e Mosca....

Ucraina, Si lavora ad una bozza di accordo tra Kiev e Mosca. Cremlino “Troppo presto per svelare schema”

La notizia dei lavori in corso su un possibile accordo in 15 punti tra Ucraina e Russia arriva dal Financial Times.

Il piano in 15 punti, includerebbe il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe in cambio della dichiarazione di neutralità di Kiev, che dovrebbe accettare anche limiti alle forze armate.

Stando alle tre persone a conoscenza dei colloqui, citate dal Financial Times, la proposta è stata discussa lunedì e implicherebbe la rinuncia da parte dell’Ucraina ad entrare nella Nato, promettendo anche di non ospitare basi militari straniere.

Effetto guerra, aumenta il prezzo del nichel e diminuiscono le auto elettriche

Secondo Mykhailo Podolyak, un alto consigliere del presidente ucraino Zelensky, qualsiasi accordo comporterebbe che “le truppe della Federazione Russa in ogni caso lascino le zone dell’Ucraina”, in particolare le regioni lungo l’Azov e il Mar Nero e il territorio a nord e a est di Kiev.

Tra i garanti dell’accordo ci sarebbero alleati di Kiev come Stati Uniti, Regno Unito e Turchia. Le garanzie occidentali per la sicurezza ucraina potrebbero rivelarsi però “un grosso ostacolo per qualsiasi accordo”, come anche lo status dei territori ucraini occupati dalla Russia nel 2014, ha evidenziato il Financial Times.

Effetto guerra, pericolo disastro ambientale in Donbass

Il portavoce del Cremlino, a proposito di questa bozza di accordo pubblicata dal quotidiano britannico, ha chiarito che è “troppo presto per svelare qualsiasi schema di potenziale accordo sulla soluzione del conflitto in Ucraina”.

 

Previous articleKandaka, la leonessa che ha rischiato di morire oggi sta bene ed è diventata mamma
Next articleAustralia, la giustizia dà ragione a Sussan Ley: “La ministra dell’Ambiente non deve proteggere i giovani dalla crisi climatica”