
Dopo la decisione del Governo della Svezia, i cacciatori potranno uccidere 75 lupi su una popolazione totale di 460 esemplari. Gli animalisti: “Una strage”.
In Svezia è cominciata la più grande Campagna di abbattimento dei lupi della Storia contemporanea. Ad annunciarlo è stato il quotidiano “The Guardian” dopo la decisione del Governo per ridurre il numero dei predatori nel Paese. I cacciatori potranno uccidere 75 lupi su una popolazione totale di 460 individui.
“La caccia è assolutamente necessaria per rallentare la crescita del numero di esemplari. Il branco di lupi è il più numeroso che abbiamo avuto nei tempi moderni“, ha dichiarato Gunnar Glöersen, Manager dell’Associazione dei cacciatori svedesi.
Secondo Marie Stegard, Presidente dell’associazione animalista “Jaktkritikerna“, “i lupi come i principali predatori nella catena alimentare sono un prerequisito per la biodiversità. L’uccisione di un quarto della popolazione attraverso la caccia ha conseguenze negative per gli animali e per la natura. È disastroso per l’intero ecosistema. L’esistenza dei lupi contribuisce a una vita animale e vegetale più ricca. La sopravvivenza umana dipende da ecosistemi sani“.
Huge Swedish wolf hunt will be ‘disastrous’ for species, warn experts https://t.co/2vwgipjOZj
— The Guardian (@guardian) January 2, 2023