Home Attualità Svezia, al via la più grande Campagna di abbattimento dei lupi

Svezia, al via la più grande Campagna di abbattimento dei lupi

Svezia, al via la più grande Campagna di abbattimento dei lupi

Dopo la decisione del Governo della Svezia, i cacciatori potranno uccidere 75 lupi su una popolazione totale di 460 esemplari. Gli animalisti: “Una strage”.

In Svezia è cominciata la più grande Campagna di abbattimento dei lupi della Storia contemporanea. Ad annunciarlo è stato il quotidiano “The Guardian” dopo la decisione del Governo per ridurre il numero dei predatori nel Paese. I cacciatori potranno uccidere 75 lupi su una popolazione totale di 460 individui.

La caccia è assolutamente necessaria per rallentare la crescita del numero di esemplari. Il branco di lupi è il più numeroso che abbiamo avuto nei tempi moderni“, ha dichiarato Gunnar Glöersen, Manager dell’Associazione dei cacciatori svedesi.

Secondo Marie Stegard, Presidente dell’associazione animalista “Jaktkritikerna“, “i lupi come i principali predatori nella catena alimentare sono un prerequisito per la biodiversità. L’uccisione di un quarto della popolazione attraverso la caccia ha conseguenze negative per gli animali e per la natura. È disastroso per l’intero ecosistema. L’esistenza dei lupi contribuisce a una vita animale e vegetale più ricca. La sopravvivenza umana dipende da ecosistemi sani“.

Intanto, in Italia, giovedì 5 gennaio 2023 l’associazione Attivisti Gruppo Randagio” sarà in Piazza San Bernardo, a Roma, per protestare contro l’emendamento “caccia selvaggia” contenuto nella Manovra Finanziaria del Governo Meloni.