Home Attualità Inquinamento Ecco la lista aggiornata delle città e nazioni più inquinate del mondo

Ecco la lista aggiornata delle città e nazioni più inquinate del mondo

Lo studio condotto da IQAir conferma una situazione globale preoccupante con peggioramenti soprattutto nei Pvs

IQAir, una società svizzera di tecnologia dell’inquinamento che monitora la qualità dell’aria, ha pubblicato uno studio con la lista aggiornata dei Paesi e delle città del mondo più inquinate. 

I dati sono stati raccolti da decine di migliaia di stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria che si trovano in ben 6.475 città del mondo.

Si tratta dell’analisi più dettagliata di questo tipo che mette insieme i dati delle centraline gestite da governi, ong, istituti di ricerca, aziende e amatori.

Sono stati analizzati i livelli di PM2,5, quelli cioè che secondo gli scienziati causano malattie cardiache e polmonari e 7 milioni di morti premature ogni anno. 

Il risultato? Nel 2021 soltanto 222 città hanno una qualità dell’aria media che rientra nei parametri previsti dall’Oms. Quindi in 6253 delle città analizzate la qualità dell’aria è oltre la soglia di salubrità. 

Il dato peggiore è quello toccato da ben 93 città in cui l’esposizione a PM2,5 è superiore di 10 volte i livelli indicati dall’Oms. 

Abbiamo i dati, possiamo leggerli, capirli ed impegnarci davvero ad agire. Ci deve essere un grande passo avanti verso le energie rinnovabili. Dobbiamo intraprendere azioni drastiche per invertire la tendenza del riscaldamento globale altrimenti, l’impatto sarà irreversibile“, ha detto alla CNN Glory Dolphin Hammes, CEO di IQAir North America.

A New York arrivano i “vigilantes” anti inquinamento, cittadini comuni che denunciano chi non rispetta l’ambiente

La lista delle città e dei Paesi più inquinati

Ma quali sono le città in cui respirare è più pericoloso? La top 5 delle capitali più inquinate vede confermata la presenza al primo posto di Nuova Delhi, capitale dell’India.

Ecco la lista:

  1.  Nuova Delhi, India
  2. Dacca, Bangladesh
  3. N’Djamena, Ciad
  4.  Dushanbe, Tagikistan
  5.  Muscat, Oman

Per quanto riguarda le nazioni con la peggiore qualità dell’aria, ecco la lista:

  1. Bangladesh
  2. Ciad
  3. Pakistan
  4. Tagikistan
  5. India

BRITA, Il futuro parte dall’acqua: il progetto con Plastic Free

Articolo precedenteIncendi nelle foreste di Chernobyl, timore per sprigionamento materiale radioattivo
Articolo successivoUltima generazione, lanciata una nuova campagna: basta carbone e più rinnovabili. La storia di Michele