Si spostano in avanti le lancette dell’Orologio dell’apocalisse (noto anche come Orologio del giorno del giudizio).

Doomsday Clock, arrivano brutte notizie dall’orologio virtuale con cui gli scienziati indicano quanto sia vicina la fine del mondo. Secondo gli esperti, le lancette devono essere spostate ad appena 100 secondi dalla mezzanotte: mai, nella storia, l’umanità era stata così vicina alla catastrofe globale.

 

L’orario del Doomsday Clock (noto anche come Orologio dell’apocalisse o Orologio del giorno del giudizio) viene fissato, da 75 anni, dal Bulletin of the Atomic Scientists’ Science and Security Board con il supporto del Bulletin’s Board of Sponsors, che comprende 11 premi Nobel. A fondare l’ente erano stati Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer, Eugene Rabinowitch e altri scienziati dell’Università di Chicago che hanno contribuito a sviluppare le prime armi atomiche nel Progetto Manhattan.

Il Covid ci ha distratti dalla crisi ambientale, almeno sui social

I criteri per il calcolo includono le minacce poste da armi nucleari, cambiamenti climatici, tecnologie dirompenti ed epidemie. Tutti questi fattori, secondo gli scienziati, sono stati esacerbati da “un’ecosfera corrotta dell’informazione che mina il processo decisionale razionale“. Hank Green, scrittore e divulgatore scientifico del New York Times, ha spiegato con una buona dose di ottimismo: “Nessuno cambia il mondo da solo. Non saremo tutti d’accordo, ma dobbiamo lavorare insieme. E insieme ce la faremo“.

Clima, le temperature globali sempre più alte: “Gli ultimi 8 anni i più caldi dal 1880”

Negli ultimi due anni il Doomsday Clock è stato fissato a 100 secondi a mezzanotte, il più vicino alla mezzanotte della sua storia. “La decisione non suggerisce in alcun modo che la situazione della sicurezza internazionale si sia stabilizzata” – spiegano gli esperti – “Al contrario, l’Orologio rimane il più vicino che mai all’apocalisse che pone fine alla civiltà perché il mondo è bloccato in un momento estremamente pericoloso“.

Articolo precedenteI progetti Life Lynx e Lince Italia per la reintroduzione della lince in Italia
Articolo successivoBollette, nel dl Superbonus cambia la norma sugli extraprofitti