Anche gli uccelli cambiano le proprie abitudini a causa dei cambiamenti climatici. Il video

A questa conclusione è arrivata una ricerca dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”. I cambiamenti climatici potrebbero portare all’estinzione decine di specie di uccelli.

Anche gli uccelli stanno cambiando le proprie abitudini a causa dei cambiamenti climatici. A confermarlo è stata una ricerca dell’Università degli Studi di Milano “La Statale” dopo avere analizzato il comportamento di oltre 650 specie di volatili soliti volteggiare nei cieli di tutto il pianeta Terra tra il 1811 e il 2018.

Gli scienziati hanno sottolineato che la migrazione primaverile dei pennuti verso i siti di nidificazione comincia almeno due giorni prima ogni decennio. Le specie che tendono ad anticipare maggiormente i loro viaggi sono quelle residenti e i migratori parziali, ma anche quelle che hanno una dieta generalista, che si nutrono di piante e che si trovano nell’emisfero boreale, a latitudini più elevate, proprio dove le temperature sono aumentate con maggiore intensità.

Lo studio, coordinato da Andrea Romano, ricercatore nel Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Ateneo Statale meneghino, è stato pubblicato sulla rivista “Ecological Monographs“.

Nell’ultimo secolo, le attività antropiche hanno causato un incremento delle temperature globali tra i più intensi nella Storia della vita sulla Terra e che ha già avuto un drammatico impatto sulla biodiversità, a tutti i livelli di organizzazione e in tutti gli ecosistemi. Gli organismi stanno rispondendo in modo adattativo a tali variazioni ambientali ed ecologiche, per esempio modificando la propria distribuzione verso regioni che sono diventate climaticamente più idonee oppure, come mostriamo nel nostro lavoro, attraverso un cambiamento delle tempistiche delle attività, come riproduzione e migrazione, nel corso dell’anno“, ha spiegato lo studioso.

Intanto, già nei prossimi anni, se non si inverte la rotta, la crisi climatica potrebbe portare all’estinzione decine di uccelli.

Previous articleUmbria, D-Day al Quasar Village di Corciano (Pg), due giorni dedicati al cane
Next articleGatto Panceri a Terni, musica e solidarietà per sostenere la lotta contro il cancro