Home Breaking News Usa, continuano le ricerche del sottomarino in visita al Titanic. Guardia costiera:...

Usa, continuano le ricerche del sottomarino in visita al Titanic. Guardia costiera: “Aria respirabile fino a domani”

Usa, disperso sottomarino di turisti in visita al Titanic

Continuano le ricerche del sottomarino turistico in visita al Titanic. Secondo la Guardia Costiera americana l’aria nel sommerigibile è respirabile fino alle 11 di domani.

Nel sommergibile Titan “l’aria respirabile” potrebbe esaurirsi alle 5 del mattino locali di domani (le 11 in Italia). Lo riporta il quotidiano Independent che cita la Guardia costiera americana. Il sottomarino risulta disperso da quando ha iniziato la manovra di immersione verso il relitto del Titanic. Sono in corso le ricerche in tutta la zona ma sinora il sommergibile non è stato individuato anche se, secondo la stessa Guardia costiera statunitense, i sonar dei soccorritori avrebbero intercettato dei rumori di colpi nella zona pattugliata


AGGIORNAMENTO 20/06/23 

Sarebbero in sei i passeggeri del mini-sottomarino disperso durante un’immersione sul relitto del Titanic. A borso, Hamish Harding, un esploratore e uomo d’affari britannico di 58 anni, presidente della società aeronautica Action Aviation. Ci sono anche l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood, fiduciario dell’Istituto SETI, e suo figlio Suleman. È stato ampiamente riportato che Stockton Rush, il CEO di OceanGate – la società che ha organizzato la missione – è sul mezzo e a bordo ci sarebbe anche l’esploratore francese Paul-Henry Nargeolet di 73 anni, secondo un post su Facebook di Harding prima dell’inizio dell’immersione.

Le autorità sono state informate domenica pomeriggio dall’operatore dell’imbarcazione, OceanGate Expeditions, della sua scomparsa, ha dichiarato il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera statunitense. “Stiamo lavorando molto, molto duramente” per trovarlo, ha detto. Secondo Mauger, le ricerche, sia in superficie che sott’acqua, riguardano un’area “a circa 1.450 chilometri a est di Cape Cod, a una profondità di circa 4.000 metri”.


È scomparso dai radar il sottomarino turistico utilizzato per visitare il celebre relitto del Titanic. Lo riferisce alla BBC la Guardia Costiera di Boston, senza precisare il numero di persone che si trovava a bordo del sommergibile né quando è avvenuto l’ultimo contatto.

Non è chiaro quindi, se a bordo del sommergibile scomparso vi fossero visitatori o solo membri dell’equipaggio. Per ora è considerato “disperso”.

Il mini-sottomarino Titan della compagnia turistica OceanGate pesa 10.432 chili, misura 6,7 metri di lunghezza e può contenere cinque persone per 96 ore. I biglietti per un viaggio di otto giorni, che includono immersioni al relitto a una profondità di 3.800 metri costano 250.000 dollari.

Scompare sommergibile turistico in visita al Titanic, la nave sprofondata nel 1912

La nave passeggeri Titanic sprofondò nel 1912 a causa della collisione con un iceberg, durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York. Nell’incidente morirono più di 1.500 persone su 2.200 presenti a bordo tra passeggeri e personale di bordo. I resti del Titanic si trovano a circa 12.500 piedi di profondità (circa 3.800 m) a circa 600 miglia al largo della costa di Terranova, in Canada.