Home Attualità Politica Ecco il piano europeo per dare una spinta al settore industriale in...

Ecco il piano europeo per dare una spinta al settore industriale in chiave green

Ecco il piano europeo per dare una spinta all'industria in chiave green

Oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato il piano industriale Ue basato su politiche green e abbattimento delle emissioni di carbonio

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato oggi il Green Deal Industrial Plancioè il piano industriale dell’Ue basato sulla sostenibilità ambientale e sull’abbattimento totale delle emissioni di carbonio.

Par giungere a tale obiettivo i commissari europei hanno individuato due pilastri del nuovo piano: da una parte la creazione, entro l’estate, di un fondo sovrano comune; dall’altra la possibilità per le aziende di ricevere aiuti di stato.

Fondo sovrano comune e aiuti di stato per la transizione industriale green nell’Ue

“Abbiamo un’opportunità unica di aprire la strada con velocità, ambizione e determinazione per garantire la leadership industriale dell’Ue nel settore della tecnologia net-zero in rapida crescita. L’Europa è determinata a guidare la rivoluzione della tecnologia pulita”, ha spiegato la presidente della Commissione europea durante la presentazione del Green Deal Industrial Plan.

La numero uno dell’esecutivo Ue ha spiegato che “il fondo per la sovranità si incentra su un’idea: abbiamo bisogno di progetti europei comuni che si basino su tecnologie all’avanguardia e vogliamo garantire che queste siano disponibili in tutta l’Ue. Dobbiamo evitare di pensare che ogni Stato membro possa agire come un’isola, in autonomia. Nell’immediato ci sono risorse considerevoli, che vanno usate”.

E poi ha aggiunto: “Per questo progetto comune, è necessario uno strumento di finanziamento comune europeo. Riesamineremo il bilancio pluriennale ma con gli Stati membri dovremo valutare altre possibilità di finanziamento. I principi sono chiari, poi passeremo a discutere delle tecniche di finanziamento. Incoraggeremo gli Stati membri ad usare i fondi del RepowerUe per concedere sgravi fiscali alle industrie a zero emissioni”.

Articolo precedenteEcco quante vite si salverebbero nella tua città se piantassimo più alberi
Articolo successivoNoplà e NaturaSì insieme contro la plastica monouso, da febbraio in 13 negozi di Milano contenitori riutilizzabili