Home Attualità Salute Ecco quante vite si salverebbero nella tua città se piantassimo più alberi

Ecco quante vite si salverebbero nella tua città se piantassimo più alberi

Ecco quante vite si salverebbero nella tua città se piantassimo più alberi

Secondo uno studio di un centro di ricerca di Barcellona, portando in ogni città la copertura arborea al 30% si potrebbero salvare migliaia di vite all’anno. Ecco la lista delle maggiori città italiane e delle vite potenzialmente salvabili piantando più alberi.

Ogni estate in Europa muoiono migliaia di persone soltanto a causa delle cosiddette “isole di calore urbane”. Colpi di calore, insomma, che potrebbero essere prevenuti semplicemente piantando più alberi così da abbassare la temperatura esterna delle nostre città.

A dirlo, in uno studio pubblicato su The Lancet, sono i ricercatori dell’Institute for Global Health (ISGlobal) di Barcellona che hanno analizzato la situazione in 93 città europee (tra cui 9 italiane) e hanno calcolato quante vite si potrebbero salvare portando la copertura arborea al 30%.

Qualche esempio? Eccoli:

  • A Roma, portando la copertura arborea, dall’attuale 9% al 30% si salverebbero 200 vite all’anno;
  • a Milano, passando dall’attuale 6% al 30% di copertura arborea, si salverebbero 60 vite;
  • a Napoli e Torino si salverebbero 70 vite per ciascuna città;
  • a Palermo passare dall’attuale 15% di copertura arborea al 30% eviterebbe 30 morti premature

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Mark Nieuwenhuijsen, direttore dell’Iniziativa per la pianificazione urbana, ambiente e salute dell’ISGlobal – è informare i decisori locali sui benefici dell’integrazione delle aree verdi in tutti i quartieri, al fine di promuovere ambienti urbani più sostenibili, resilienti e sani”.