Ondata di calore in arrivo sull’Italia. I consigli dei medici

Con l’estate arriva anche la prima ondata di calore. Ecco i consigli della Federazione italiana medici di famiglia

L’estate è cominciata e tra poco arriverà anche la prima ondata di calore della stagione. In questi giorni ad essere interessate da temperature assai alte sono Spagna, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania. Ma presto arriverà anche nel Belpaese.

Per questo la Federazione italiana medici di famiglia lancia l’allarme: “La prima ondata di calore della stagione è la più pericolosa e non va sottovalutata”.

“L’organismo soffre gli sbalzi termici – spiegano i medici -. Noi veniamo da settimane fresche e piovose mentre ora ci ritroviamo con una situazione opposta di caldo-umido opprimente che farà soffrire un po’ tutti”.

E allora, quali sono le accortezze da tenere a mente per evitare le conseguenze peggiori del caldo afoso? La prima regola, come sempre, è bere. Ciò vale per tutti ma soprattutto per gli anziani e per chi ha i reni malandati.

E poi: evitare di uscire nelle ore più calde e passeggiare quando c’è più fresco tipo al mattino o al tramonto. Infine se si soffre di pressione alta, e si prendono i relativi farmaci, è opportuno parlare con il proprio dottore per valutare se è il caso di aggiustare le terapie.