È morto Cobby, lo scimpanzè in cattività più anziano al mondo: aveva 63 anni. L’annuncio arriva dallo zoo di San Francisco, dove l’animale viveva.
È morto Cobby, lo scimpanzè in cattività più anziano al mondo. Aveva 63 anni e ad annunciarne la scomparsa è stato lo zoo di San Francisco, dove il primate viveva insieme ad altri sei esemplari. “Siamo addolorati nel dover dare questa notizia, Cobby era un’anima gentile che aveva portato una presenza rassicurante a tutti gli altri scimpanzè ed era una compagnia molto protettiva per Minnie e Maggie, con cui ha vissuto per 42 anni” – scrive lo zoo californiano su Twitter – “Era lo scimpanzè maschio più anziano di tutti gli zoo dell’America settentrionale ed è stato uno degli esemplari più amati da diverse generazioni di visitatori. In tutti questi anni, ha sempre amato fare riposini nei posti più disparati, ma anche arrampicarsi e saltare ovunque, interagendo sempre con gli addetti che si sono presi cura di lui“.
We are heartbroken to share the sad news of the passing of our beloved Cobby, 63-year-old male chimpanzee. Cobby, a gentle soul, brought a calming presence to our troop of seven and was a protective companion to Minnie and Maggie, who he lived with for 42 years. pic.twitter.com/WLFoJk9e1u
— San Francisco Zoo (@sfzoo) June 6, 2021
Sempre su Twitter, lo zoo di San Francisco ha ricordato così Cobby: “Negli ultimi anni, dopo il trasferimento in un altro luogo del parco, Cobby era sempre affascinato dalle enormi finestre che permettevano agli animali di ritrovarsi a tu per tu con i visitatori, e viceversa. Cobby era un anziano rispettato ed era stato in grado di integrare nel branco altri quattro scimpanzè adulti. La sua perdita sarà dura per tutti, a cominciare da Minnie e Maggie. Cobby era un simbolo della nostra famiglia, ha commosso così tante persone che conservano tanti ricordi di lui. Conoscerlo è stato un privilegio e ci mancherà tantissimo“.