Home Cultura Massimiliano Bruno, Giancane, Rancore, premiano i vincitori dei Progetti Scuola ABC

Massimiliano Bruno, Giancane, Rancore, premiano i vincitori dei Progetti Scuola ABC

Max Bruno, Francesca Reggiani, Paola Minaccioni, Giancane, Rancore, premiano i vincitori dei Progetti Scuola ABC

Massimiliano Bruno, Giuliano Logos, Rancore, Francesca Reggiani, Paola Minaccioni, Giancane, premiano le ragazze e i ragazzi vincitori dei Progetti Scuola ABC.

L’8 maggio, alle ore 10, presso il Teatro Argentina, verranno premiati gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio che hanno partecipato al progetto “Il senso delle parole – forza del racconto”, progetto sperimentale, inserito nei Progetti Scuola ABC, che ha al suo centro la parola nei campi del teatro, della musica e della scrittura.

Con guide d’accezione come Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica, le studentesse e gli studenti, hanno realizzato, durante l’anno scolastico, un racconto del tutto originale, scegliendo la modalità artistica più vicina alle proprie attitudini creative.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Siciliano, Presidente del Teatro di Roma, Lorenza Lei Responsabile della Struttura Autonoma Cinema della Regione Lazio, Simone Silvi Amministratore Unico Zetema Progetto Cultura e di Giovanna Pugliese, Coordinatrice Progetti Scuola ABC, ad arricchire la mattinata interverranno Massimiliano Bruno con gli sceneggiatori Gianni Corsi e Salvatore Fazio e Giuliano Logos, le attrici Francesca Reggiani e Paola Minaccioni e il poeta performativo e attore Gabriele Ratano.

Luciano Linzi, direttore artistico della Casa del Jazz, attraverso immagini di repertorio, gentilmente concesse da la Repubblica, ricorderà il critico musicale Ernesto Assante, recentemente scomparso, firma molto nota del panorama musicale e grande sostenitore dei Progetti Scuola ABC.

Gli ospiti inoltre premieranno gli 8 progetti selezionati tra gli oltre 50 testi teatrali, musicali e poetici realizzati dai giovani talenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio.

La mattina, condotta da Roberta Serdoz, si concluderà con le performance dei due musicisti Rancore e Giancane.

Il progetto, rivolto ad oltre 450 studenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio, è inserito nei Progetti Scuola ABC, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del PR FSE+.

Cosa sono I Progetti ABC?

I Progetti Scuola ABC accompagnano gli studenti e le studentesse delle Scuole secondarie alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e della regione Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si apre un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità.

Queste attività vanno ad integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi.

Tre le linee progettuali:

A spasso con ABC è un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio e non solo, una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei papi con Genzano e Nemi, Bolsena e lo scrigno dell’Isola Bisentina. Per la prima volta il progetto sbarca all’estero, 3 giorni nella capitale del Portogallo, Lisbona e nella splendida Sintra, un’opportunità che sottolinea l’identità europea del progetto.

Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento per raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, ma anche attraverso la serialità televisiva e l’audiovisivo, dall’altro quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Una novità di quest’anno la partecipazione a uno dei festival cinematografici tra i più rilevanti del panorama italiano: la Festa del Cinema di Roma con la proiezione del film “A qualcuno piace caldo”.

Il senso delle parole è un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura. Quest’anno il tema è quello dei sentimenti e delle emozioni. Massimiliano Bruno, regista, attore e sceneggiatore, condurrà le ragazze e i ragazzi nel mondo del teatro approfondendo con loro la parola Relazione. Giuliano Logos, rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam, li condurrà nel mondo della poesia. Sarà invece Rancore il musicista che approfondirà il percorso musicale.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio.
L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura
e realizzata da Zètema Progetto Cultura.