In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Più efficienza e rinnovabili per raggiungere gli obiettivi 2030: Incrementare l’efficienza nell’uso dell’energia, superare la dipendenza dai combustibili fossili, aumentare significativamente l’utilizzo delle rinnovabili. Sono alcune delle azioni necessarie definite nello studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione“ realizzato da ENGIE in collaborazione con il Politecnico di Milano.
2) Discariche abusive, in 7 anni messi in sicurezza 74 siti: Degli 81 siti inquinati consegnati al Commissario di Governo per la bonifica delle discariche nel marzo del 2017, ad oggi l’80,2% (74 siti) sono stati portati fuori dalla procedura di infrazione. Una missione che ha permesso all’Italia di risparmiare oltre 25 milioni l’anno. Sono i numeri della tredicesima relazione semestrale sullo stato delle discariche abusive Italiane relative alla causa europea, presentata presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri a Roma. Il documento, che ha da sempre rappresentato un report delle attività eseguite e dei risultati raggiunti, ma anche un prezioso rapporto delle “energie e dei dinamismi” che sono alla base dell’incarico del Commissario, in questa sua edizione segna anche il percorso finale verso la conclusione della missione. “A dicembre del 2025 abbiamo il time out, non possiamo andare più in là di quello e dopo 19 semestralità, 13 relazioni, abbiamo quasi finito sono 3.600.000 euro di sanzione, quindi molto bassa rispetto ai 42 milioni iniziali. Quindi – ha dichiarato Giuseppe Vadalà, Gen. B. Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive presenti sul territorio nazionale – questa missione che è dell’Arma, ma è missione del Paese, insieme alle Prefetture, alla Magistratura, al sistema Arpa, ai Comuni e alla Provincia ha trovato la sua conclusione”.
3) Axpo Italia accelera sulla sostenibilità: Nuovo Profilo di Sostenibilità per Axpo Italia, il quarto operatore energetico nazionale. La formula “Axpo 3P” (Planet, People, Prosperity) evolve in “4P”, seguendo quattro principi cardine: Planet, People, Principles e Progress. La società si pone ambiziosi obiettivi verso il net-zero, attraverso un piano in tre fasi che prevede la graduale estensione del processo di decarbonizzazione lungo tutta la catena del valore.
4) Generali e Gruppo Leone Alato inaugurano l’Oasi Gregorina: Un’area naturale e agricola di 25 ettari, all’interno di una tenuta del Gruppo Leone Alato che viene restituita alla comunità. È stata inaugurata a Castrocaro Terme l’Oasi Gregorina, affiliata al sistema nazionale Wwf nell’ambito di Generali Act4Green, il grande progetto del gruppo assicurativo dedicato all’ambiente. L’Oasi è un ecosistema con diversi habitat, dove convivono la tradizionale vocazione agricola e un ambiente incontaminato.
È tutto pronto per ZEROEMISSION Mediterranean 2024, l'evento internazionale dedicato alle energie rinnovabili, alla sostenibilità,…
Fino a 5 anni di carcere e 10mila euro di multa per chi aggredisce il…
Orrore in un allevamento intensivo di un fornitore di Lidl Italia tra polli schiacciati dai…
riparte questa sera alle 21:10 CrescimiTu, il programma di TeleAmbiente dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Ospite…
Questa sera alle 22:30 ricomincia la nuova stagione di QUO VAdiS, il programma di TeleAmbiente…
In Umbria, grande partecipazione per la ‘Camminata della Speranza’ che quest’anno celebra anche i 40…