Home Attualità Milano-Cortina 2026, a Report Rai 3 il focus sulle Olimpiadi. Come sta...

Milano-Cortina 2026, a Report Rai 3 il focus sulle Olimpiadi. Come sta andando?

Milano-Cortina 2026, a Report Rai 3 il focus sulle Olimpiadi. Come sta andando

Nella prossima puntata del programma d’inchiesta Report, in onda su Rai3, si parlerà delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Intanto, le associazioni chiedono trasparenza negli appalti.

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina previste nel 2026 hanno suscitato polemiche sin dall’inizio dei lavori. Tra le principali critiche mosse all’organizzazione, quelle sui costi e sulla sostenibilità.

I giochi olimpici che si svolgeranno tra due anni sulle Dolomiti infatti, sono stati presentati come un evento sostenibile che avrebbe riutilizzato le strutture già esistenti. Ma la realtà sembra diversa, come nel caso delle piste da bob. Se all’inizio l’idea era quella di investire 80 milioni di euro per sistemare il vecchio impianto a Cortina del 1923, dopo numerose critiche da parte dell’opposizione sull’insostenibilità dell’operazione (sia economica che ambientale) e la gara d’appalto andata deserta, alla fine la pista si farà ex novo.

Un altro impianto che rischia di diventare l’ennesima “cattedrale del deserto” a giochi finiti. Questo è solo uno dei timori espressi dalla rete di associazioni che hanno chiesto maggiore trasparenza sui costi e sulla modalità di realizzazione dell’evento, nonché un maggior coinvolgimento della società civile e dei cittadini.

A questo proposito il 14 maggio, 20 associazioni tra cui Libera, Mountain Wilderness, Cipra Italia, Wwf, Legambiente e il Club alpino italiano (Cai), hanno presentato “Open Olympics”, la prima campagna di monitoraggio civico per dei giochi olimpici “trasparenti, legali e rendicontabili”.

Trasparenza, sostenibilità ambientale ed economica (o la loro mancanza) del progetto saranno i temi della prossima puntata di Report, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci, in onda domenica 19 maggio alle 20.55 su Rai 3. Come sta andando a Milano e Cortina?