Una coppia di giovani ambientalisti del collettivo Just Stop Oil ha lanciato il contenuto di una zuppa in lattina verso il quadro “I Girasoli” di Van Gogh, valore stimato 80 milioni di euro.
Due giovani ambientalisti, appartenenti al collettivo Just Stop Oil, ha deturpato uno dei quadri più famosi di Van Gogh, la versione dei famosi Girasoli esposta alla National Gallery di Londra
I due hanno prima lanciato il contenuto di una lattina di zuppa verso il quadro, valore stimato 80 milioni di euro, per poi incollarsi alla parete.
Gli astanti, dopo lo stupore iniziale hanno immediatamente chiamato le forze dell’ordine che hanno portato via i due giovani ambientalisti.
🌻🥫 BREAKING: SOUP THROWN ON VAN GOGH’S ‘SUNFLOWERS’ 🥫🌻
🖼 Is art worth more than life? More than food? More than justice?
🛢 The cost of living crisis and climate crisis is driven by oil and gas.#FreeLouis #FreeJosh #CivilResistance #A22Network #JustStopOil #NoNewOil pic.twitter.com/18T2zSP2ws
— Just Stop Oil ⚖️💀🛢 (@JustStop_Oil) October 14, 2022
I due autori del gesto hanno spiegato così la loro protesta: “Per voi l’arte vale più della vita? Più del cibo? Più della giustizia? Siete più preoccupati per la protezione di un quadro o per la protezione di un pianeta?”
Breaking: Just Stop Oil throw soup on Van Gogh Sunflowers as they demand the Government act.
This is what oil is doing to our world. We understand why young people are angry.
Extinction Rebellion will bring ordinary people together to protest from 12pm in Trafalgar Sq today. pic.twitter.com/8RI3jir7ZS
— Extinction Rebellion UK 🌍 (@XRebellionUK) October 14, 2022
Il collettivo Just Stop Oil aveva annunciato sui loro profili social una serie di eventi di protesta, che si vanno ad unire a quelli organizzati in questi giorni da Extinction Rebellion e Ultima Generazione. Entrambi parrebbero mirare a gesti plateali ai danni delle opere d’arte di tutto il mondo, gesti che sono già stati condannati dalle associazioni ambientaliste più moderate.