Roma e Dintorni

Jeremy Rifkin, a Roma un incontro per educare al Green New Deal

Condividi

Economia della condivisione e Green New Deal. Questi i temi cardine dell’incontro pubblico all’Università di Roma LUMSA, in collaborazione con Cetri-Tires. Presente l’economista e sociologo Jeremy Rifkin, da sempre attivista e consigliere politico per l’adozione di nuovi modelli di economia, più etici e più rispettosi dell’ambiente.

Il professor Jeremy Rifkin è arrivato alla sede dell’Università di Roma Lumsa a bordo di una share’n go raccontando che è stato proprio lui a promuovere e a credere in questo tipo servizio per la mobilità:

Abbiamo introdotto l’idea del car sharing nel 2000 quando abbiamo pubblicato il libro ‘Age of access’. È una grande trasformazione nel modo in cui utilizziamo la mobilità. Tradizionalmente le persone posseggono un’auto che usano un’ora al giorno e poi rimane ferma. Con il car sharing si possono eliminare l’80% dei veicoli nel mondo e ci rimette un bel pezzo del pianeta per fabbricare queste auto.  – ci spiega Rifkin – I nostri studi mostrano che con il car sharing elimineremo l’80% dei veicoli entro i prossimi 20 anni, fino a rimanere con solo duecento milioni di veicoli, quindi meno traffico, meno inquinamento, molte meno emissioni di C02 che influiscono sul cambiamento climatico”.

La terza rivoluzione industriale- Jeremy Rifkin

L’Università LUMSA, in collaborazione con Cetri-Tires, ha organizza un incontro pubblico sul tema Educating to The Green New Deal al quale ha partecipato l’economista e sociologo Jeremy Rifkin, anche in relazione alla presentazione della traduzione in italiano del recente saggio The Green New Deal.

“Un Green New Deal Globale”, un piano di cui abbiamo bisogno in questo momento critico. Il nuovo libro di Jeremy Rifkin

Da sempre attivista e consigliere politico per l’adozione di nuovi modelli di economia, più etici e più rispettosi dell’ambiente, Jeremy Rifkin è uno dei più importanti pensatori contemporanei, consigliere della leadership dell’Unione Europea – dalla Commissione Europea (ha lavorato con i presidenti Romano Prodi, Jose Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker) al Parlamento Europeo –, della Repubblica Popolare Cinese e anche di molti altri leader mondiali, tra cui la Cancelliera Angela Merkel.

Tema cardine dell’incontro con Jeremy Rifkin l’economia della condivisione.

Presenti al dibattito:

  • Rettore Francesco Bonini;
  • Antonio Rancati, coordinatore nazionale Cetri-Tires.
  • Giovanni Ferri, docente di Economia e direttore del Master in Management of SDGs
  • Paula Benevene, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Luigino Bruni, docente di Economia politica e coordinatore del Dottorato in Scienze dell’economia civile
  • Un Panel di studenti LUMSA già sensibilizzati al tema nei corsi LUMSA

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago