Home Attualità Green New Deal, Gualtieri: “Uno degli assi della manovra”. Fondo di 50...

Green New Deal, Gualtieri: “Uno degli assi della manovra”. Fondo di 50 mld

“Il Green New Deal e’ uno degli assi della manovra”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il varo della Nota di aggiornamento del Def . Verrà istituito”un fondo di 50 miliardi”.

‘Un Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all’economia circolare, alla protezione dell’ambiente e alla coesione sociale e territoriale, sara’ il perno della strategia di sviluppo del Governo“. E’ quanto scrive il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nella premessa della Nota di aggiornamento del Def.

Esso – spiega – si inserirá nell’approccio di promozione del benessere equo e sostenibile, la cui programmazione è stata introdotta in Italia in anticipo sugli altri paesi europei e che il Governo intende rafforzare in tutte le sue dimensioni“.

Colgo l’occasione per fare un altro annuncio che forse non è neanche nella Manovra: noi vorremmo emettere anche dei Green bond, cioè nelle emissioni di debito pubblico dell’Italia ci saranno dei titoli specificamente dedicati a finanziare investimenti nella sostenibilitá ambientale. Ci saranno dei Green bond italiani“, afferma Gualtieri.

Questa è una notizia da sottolineare con le crocette“, ha rimarcato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, scherzando con i giornalisti.

 

Previous articleCambiamenti climatici, 12 gli alimenti a rischio estinzione
Next articleIceberg di 350 miliardi di tonnellate si stacca dall’Antartide VIDEO