“Il Green New Deal e’ uno degli assi della manovra”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il varo della Nota di aggiornamento del Def . Verrà istituito”un fondo di 50 miliardi”.

‘Un Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all’economia circolare, alla protezione dell’ambiente e alla coesione sociale e territoriale, sara’ il perno della strategia di sviluppo del Governo“. E’ quanto scrive il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nella premessa della Nota di aggiornamento del Def.

Esso – spiega – si inserirá nell’approccio di promozione del benessere equo e sostenibile, la cui programmazione è stata introdotta in Italia in anticipo sugli altri paesi europei e che il Governo intende rafforzare in tutte le sue dimensioni“.

Colgo l’occasione per fare un altro annuncio che forse non è neanche nella Manovra: noi vorremmo emettere anche dei Green bond, cioè nelle emissioni di debito pubblico dell’Italia ci saranno dei titoli specificamente dedicati a finanziare investimenti nella sostenibilitá ambientale. Ci saranno dei Green bond italiani“, afferma Gualtieri.

Questa è una notizia da sottolineare con le crocette“, ha rimarcato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, scherzando con i giornalisti.

 

Articolo precedenteCambiamenti climatici, 12 gli alimenti a rischio estinzione
Articolo successivoIceberg di 350 miliardi di tonnellate si stacca dall’Antartide VIDEO