Home Attualità Oltre 620 milioni di euro in multe per l’Italia. Bruxelles: “Violata la...

Oltre 620 milioni di euro in multe per l’Italia. Bruxelles: “Violata la legislazione sull’ambiente”

Oltre 620 milioni di euro in multe per l'Italia. Bruxelles:

Tra le infrazioni più importanti, ci sono la mancata gestione dei rifiuti in Campania, le discariche illegali e le irregolarità nelle fogne urbane.

Oltre 620 milioni di euro in multe per non avere rispettato le norme sull’ambiente dell’Unione Europea. È quanto già ha pagato l’Italia tra il 2015 e il 2022 secondo il Rapporto della Commissione europea sull’attuazione della legislazione green nei Paesi membri del Vecchio Continente. Tra le infrazioni più importanti, ci sono la mancata gestione dei rifiuti nella Regione Campania, le discariche illegali e le irregolarità negli scarichi di acque reflue in aree urbane.

Servono interventi supplementari per garantire che lo smaltimento dei rifiuti in Italia avvenga nel rispetto del diritto dell’Unione“, ha ribadito l’Istituzione europea.

Il nostro Paese dovrà sanare, dunque, tutte le violazioni, alcune delle quali risalenti addirittura ai primi anni Duemila. Proprio per questo, secondo Bruxelles, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta per la Penisola un’opportunità in più per mettersi in regola.

 

 

Articolo precedenteSuperbonus, Bonelli e Lettieri (Europa Verde): “Sbloccare subito la cessione del credito”
Articolo successivoVenezia, White Noise vince il Green Drop Award 2022