Venezia, White Noise vince il Green Drop Award 2022

E’ White Noise del regista Noah Baumbach il film più ‘green’ di Venezia, vincitore del Green Drop Award 2022.

White Noise racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea di affrontare i banali conflitti della vita quotidiana, confrontandosi con i misteri universali dell’amore, della morte e con la possibilità di essere felici in un mondo incerto.

La motivazione: Per aver saputo trattare il tema dell’apocalisse ambientale in maniera realistica e inquietante, con una satira capace di abbracciare vari aspetti della società contemporanea, dove il potere dei media e il consumismo generano una serie di psicosi che rischiano di alterare la reale percezione dei problemi.

Nel corso della premiazione è stata inoltre assegnata la goccia speciale al film Siccità di Paolo Virzi, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Assegnata la goccia speciale al film Siccità di Paolo Virzi,

La motivazione: Per la rappresentazione, drammatica e concreta di un futuro che confina col presente, descrivendo una aridità ambientale che finisce per rendere altrettanto aride le coscienze di alcuni dei protagonisti, lasciando tuttavia germogliare il seme della speranza.

Siccità è ambientato a Roma, dove non piove da circa tre anni. Questa arsura provoca una mancanza di acqua e la conseguente sete nella popolazione, che in preda alla ricerca di qualche goccia si ritrova con la mente alterata, arrivando a stravolgere le regole su cui si basa l’intera comunità.

Tra questi vi sono un gruppo di personaggi di età ed estrazione sociale diversa, alcuni vittime e altri opportunisti. Tutte queste persone sono alla disperata ricerca di una redenzione, ma non sanno che le loro vite sono legate le une alle altre in un modo alquanto drammatico, così come solo il sardonico fato è in grado di fare.

Green Drop Award è il riconoscimento che da 11 anni Green Cross assegna al film che meglio interpreta le tematiche della sostenibilità in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.