
Inizia in mattinata la seconda giornata di lavori dei leader mondiali al G20 di Roma. Ieri il Presidente Mattarella alla cena ufficiale ha esortato alla cooperazione per una svolta nella lotta all’emergenza climatica.
“Non dobbiamo consegnare a chi verrà dopo di noi un pianeta solcato da conflitti, le cui risorse siano state dilapidate, il cui ecosistema sia stato compromesso”. Con queste parole il Presidente italiano Sergio Mattarella ha esortato i leader mondiali durante la cena ufficiale che ha chiuso la prima giornata di colloqui del G20, il meeting che riunisce in questi giorni i leader mondiali a Roma.
Un messaggio che sottolinea come il Pianeta sia al centro di questi due giorni di lavori, nonostante la prima giornata sia terminata con un niente di fatto per quanto riguarda la lotta all’emergenza climatica.
Nonostante lo scetticismo la seconda giornata si è aperta con il messaggio del Primo Ministro Mario Draghi, che ha sottolineato come l’Italia vuole “rafforzare la crescita economica ma soprattutto renderla sostenibile, per il nostro pianeta e per le generazioni future.”
L’obiettivo dei leader mondiali deve essere, secondo Draghi, “l’onorare l’accordo di Parigi sul clima e perseguire un’agenda sostenibile.”
“Non possiamo più rimandare questi obiettivi“, ha detto il premier, ribadendo come la transizione richieda sforzi significativi e che, in questo sforzo, “i governi devono sostenere imprese e cittadini”, perchè si tratta di un’opportunità anche per rafforzare la “crescita economica, la produzione industriale e creare nuovi posti di lavoro”.
Intanto nella notte sono andati avanti i colloqui bilaterali, in particolare di grande importanza quello tra Joe Biden e la presidente del Parlamento Europeo Ursula Von Der Leyen. Tra i temi discussi gli accordi sul clima e l’economia, soprattutto per quanto riguarda lo stop ai dazi dell’acciaio tra Europa e USA introdotti da Trump. Si aspetta in giornata una dichiarazione di intenti comune tra le due forze politiche.
G20, iniziato il summit dei leader mondiali. Draghi: “Sul clima dobbiamo essere uniti”
Had a productive day of meetings at the G20 today. The Global Minimum Tax we discussed today is a game changer for American workers, taxpayers, and businesses. I’m looking forward to day two. pic.twitter.com/XCCjP6kiMM
— President Biden (@POTUS) October 30, 2021
In mattinata la delegazione dei leader è andata a gettare la tradizionale monetina a Fontana di Trevi. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha guidato il gruppo, seguito da Boris Johnson, assente Joe Biden. La monetina lanciata è stata coniata appositamente per il vertice.
G20, i leader lanciano monetine nella fontana di Trevi. Sono le nuove misure di sostegno all’Italia.
[@leomorabito]— Spinoza (@spinozait) October 31, 2021
Subito dopo i capi di Stato e di governo del G20 sono tornati alla Nuvola, all’Eur, per proseguire i lavori del Summit che vedono l’intervento del principe Carlo d’Inghilterra.
The Prince of Wales is greeted by Italian Prime Minister Mario Draghi as he arrives to attend the G20 Summit at the La Nuvola conference centre in Rome. pic.twitter.com/OKtCnCpNiN
— Aaron Chown (@aaronchown) October 31, 2021
G20, manifestanti per il clima bloccano via Cristoforo Colombo: sgomberati dalla polizia
#G20RomeSummit, in corso gli interventi di apertura del Presidente del Consiglio Mario Draghi e di S.A.R. Carlo Principe del Galles al Leaders’ Side-Event “The role of the private sector in the fight against climate change” https://t.co/IifnYXy0iC
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) October 31, 2021
Il principe Carlo è stato accolto dal Premier Draghi alla Nuvola dove parteciperà alla prima sessione del del G20: “Leaders’ Side-Event on “The role of the private sector in the fight against climate change”.