Home Attualità Fusione nucleare, la Germania pronta a regolamentarla

Fusione nucleare, la Germania pronta a regolamentarla

fusione nucleare germania

L’obiettivo ambizioso del governo tedesco: diventare il primo Paese al mondo a dotarsi di una legge sulla fusione e collegare i primi impianti alla rete elettrica prima del 2050.

La Germania pronta a regolamentare la fusione nucleare in modo da avviare la produzione di energia già prima del 2050. Bettina Stark-Watzinger, ministra dell’Istruzione e della Ricerca, ha espresso la necessità di regolamentare le condizioni quadro della fusione: in tal senso, la Germania sarebbe il primo Paese al mondo a dotarsi di una legge apposita.

La fusione nucleare è una tecnologia utilissima per generare energia a zero emissioni di CO2. Aziende e investitori hanno bisogno di sicurezza giuridica e di pianificazione, per questo vogliamo norme favorevoli all’innovazione” – ha spiegato la ministra, appartenente al Partito liberaldemocratico (Fdp) – “L’attuale legge tedesca in vigore sul nucleare non è adatta, perché riguarda diverse tecnologie con diversi rischi. Vogliamo avviare un progetto pilota per un quadro giuridico in stretta collaborazione con la scienza. Siamo ottimisti sulla possibilità di collegare alla rete elettrica una fusione nucleare economicamente sostenibile già prima del 2050“.