“Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale”. Il libro dell’Ing. Giuseppe Milano

Una bussola per offrire ai lettori-esploratori la possibilità di intraprendere un nuovo viaggio nell’ambito delle comunità energetiche. 

“Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale. Presentato a Roma alla Camera dei Deputati, il libro dell’ingegnere ambientale Giuseppe Milano, pubblicato da Pacini Editore e con postfazione di Stefano Martello.

Il volume esplora le criticità e le opportunità dell’autoconsumo diffuso e delle comunità energetiche, di iniziativa pubblica o privata, con l’intento di offrire un valido supporto ad una eterogenea platea di attori, quali Comuni, Pa, imprese, parrocchie e realtà del terzo settore.

“Dopo una fotografia dello stato dell’arte esistente provo, attraverso la descrizione di alcune buone pratiche, ad orientare il protagonismo di comuni, Pa, imprese, parrocchie. Tutte realtà che possono realizzare le comunità energetiche – spiega a TeleAmbiente l’autore del libro, l’ing. Giuseppe MilanoÈ un modo anche per tradurre la complessità normativa contemporanea con cui dobbiamo misurarci per far capire come questi strumenti di innovazione possono davvero cambiare la storia di queste città e renderli territori resilienti ed educanti”.

“Essere cittadini della sostenibilità significa innanzitutto aprire i confini e farsi invadere dalle competenze. Non vederle come qualcosa di ostativo o negativo ma il contrario. – afferma Livio Santoli, Prorettore con delega Politiche Energetiche, Sapienza Università di Roma – Vedere tutte le invasioni disciplinari e culturali come un beneficio, una capacità di reagire a delle crisi che ormai sono diventate sistemiche e utilizzare gli strumenti che non sono gli stessi che hanno creato i problemi”.