COMMISSARIO MONTALBANO, TORNA SU RAI1 IL PROSSIMO 18 FEBBRAIO. TRAMA EPISODIO

Commissario Montalbano.  Con il 44,9% di share il nuovo episodio della serie Il Commissario Montalbano dal titolo “L’altro capo del del filo” andato in onda su Rai1 luendì 11 febbraio 2019, ha conquistato il prime time superando gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo. Trama prossimo episodio 18 febbraio 2019.

Grande successo per il ritorno della serie Il Commissario Montalbano con il nuovo episodio dal titolo L’altro capo del filo, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri editi da Sellerio, con la regia di Alberto Sironi,  con 11.108.000 telespettatori e il 44,9% di share. Tra chi critica duramente il tema ‘politico’ della puntata, chi lo collega ovviamente alle ultime polemiche sul festival di Sanremo, chi ironizza chiamando in causa Salvini e chi apprezza l’umanità del commissario più amato dagli italiani.

https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1095076662658715651

Salvo Montalbano, interpretato dall’attore Luca Zingaretti, torna su Rai1 con due nuove puntate previste per l’11 e il 18 febbraio 2019. Anche quest’anno appuntamento confermato per lunedì in prima serata. I due nuove episodi, “Una Storia del ‘43” e “L’Altro Capo del Filo”, i film ruoteranno attorno al delicato tema dei migranti, affrontando il tema con sfumature e tempi diversi, dipingendo quasi due facce della stessa medaglia: l’uno raccontando gli attuali sbarchi in Sicilia e l’altro, “Una Storia del ‘43”, ripercorrendo la scelta degli italiani che negli anni ‘40 emigrarono per cercare riparo e fortuna all’estero. Per girare alcune scene sono state reclutate le comparse nei centri siciliani che ospitano gli immigrati sbarcati dalle navi delle Ong, con la preparazione di catering particolari che rispettassero le credenze religiose di ciascuno. Inoltre, la fine delle riprese è stata annunciata da Palomar con un toccante video, che si conclude proprio con un letterale abbraccio del protagonista Luca Zingaretti “al mare e a chi viene dal mare”.

Queste scelte sembrano allinearsi con le dichiarazioni rilasciate dall’autore Andrea Camilleri a Repubblica lo scorso mese di luglio. Lo scrittore siciliano, infatti, aveva espresso grande perplessità sull’attuale situazione italiana, dicendo quanto segue in merito al leader di Governo Matteo Salvini: “Salvini è un uomo di terra, non conosce il mare. Se lo conoscesse, avrebbe più rispetto di coloro che sono costretti a imbarcarsi su gommoni destinati a naufragio sicuro: persone che, alla vita che vivono, preferiscono il rischio di morte. E lui che parla tanto dei suoi bambini non prova nulla davanti ai cadaveri che galleggiano in mare? Non sono bambini come gli altri? O cosa sono? Sono futuri delinquenti, ha detto una volta. Dio o chi ne fa le veci gli perdoni queste parole”. Un ritorno che potrebbe portare non solo grandi ascolti ma anche qualche polemica visto le tematiche affrontate

Questi nuovi episodi formeranno quindi la tredicesima stagione e saranno anche le due produzioni celebrative dei vent’anni di vita televisiva del commissario.

(Visited 2246 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live
Diventa Green!