Home Attualità Clima, i cittadini di Roma sempre più preoccupati

Clima, i cittadini di Roma sempre più preoccupati

clima roma cittadini

L’85% degli intervistati si dice più consapevole dei rischi del meteo estremo rispetto al passato, mentre solo il 13% ritiene la propria casa al sicuro.

Con gli effetti della crisi climatica sempre più tangibili, aumenta la consapevolezza del problema anche tra i cittadini. Lo dimostra uno studio condotto dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni sugli abitanti di Roma. I dati raccontano timori e preoccupazioni sempre crescenti tra i cittadini: l’85% degli intervistati, ad esempio, si dice più consapevole rispetto al passato dei rischi causati dagli eventi meteo sempre più estremi e solo il 13% ritiene la propria casa al sicuro. Quasi la metà dei cittadini, invece, si dice molto preoccupato sui possibili danni che le abitazioni potrebbero riportare a causa del meteo estremo.

Il 34% degli intervistati ha poi dichiarato di aver ipotizzato un cambio di residenza verso una zona più sicura dal punto di vista idrogeologico, anche se il 15% è convinto che non esistano aree a rischio zero. E d’altronde, i dati ISPRA dimostrano che il 94% dei Comuni di tutta Italia sia a rischio per frane, alluvioni, esondazioni ed erosione delle coste.

In linea con le preoccupazioni per gli effetti del cambiamento climatico, il 35% dei cittadini romani intervistati ha dichiarato di avvertire la necessità di mettere in sicurezza il territorio, mentre rispettivamente il 27% ed il 29% auspica investimenti nella sicurezza degli edifici e nella tecnologia preventiva. I timori si riflettono anche sui piani futuri dei cittadini: aumenta infatti il numero di coloro che valuterebbe di assicurare la propria casa contro i fenomeni estremi. Sono il 44%, ancora in minoranza, ma in costante crescita rispetto alle precedenti rilevazioni.