Mind the Gap, è l’esortazione che sulla metro di Londra chiede di fare attenzione allo spazio tra treno e banchina. A Roma per cinque mesi l’invito sarà Mind the Earth, ovvero fai attenzione al pianeta.
L’installazione itinerante voluta da Yourban 2030 in collaborazione con Atac, vedrà un vagone della metro A di Roma trasportare le opere degli artisti del magazine d’arte contemporanea, IRAE, riprodotte sui sedili e sulle pareti.
Grazie a un QRcode parole e immagini degli artisti si fondono con la colonna sonora di Marco Del Bene, Abissirae.
L’ispirazione è ancora una volta il tema della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu rivisitati da artisti come Michele Guido, Agostino Iacurci, Andreco e Angelo Cricchi.
Veronica De Angelis, fondatrice di Yourban 2030, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Con Yourban 2030 abbiamo realizzato diversi murales nella città utilizzando pitture fotocatalitiche, per cui non lontano da questa iniziativa è quella di oggi: riempire un treno della metro con delle immagini tratte dal nostro magazine che raccontano la sostenibilità e le problematiche raccolte dall’Agenda 2030. Abbiamo lavorato con Atac più volte all’esterno, adesso abbiamo il piacere di farlo all’interno di un treno perché molte persone passano in metro tantissimo tempo. è un invito a godere del tragitto perché i passeggeri utilizzino di più i mezzi pubblici“