A girare il video del tornado di fuoco è stato uno dei pompieri che si trovava sul posto per domare le fiamme dell’incendio boschivo

Durante un incendio boschivo a Vila Real, in Portogallo, alcuni dei vigili del fuoco che si trovavano sul posto per domare le fiamme hanno deciso di fermarsi, prendere il cellulare e iniziare a girare un video. Il motivo è la comparsa, a pochi metri da loro, di un evento assai raro: un tornado di fuoco. 

Si tratta di fenomeni che si creano durante i grossi incendi. Quando il calore del fuoco si intensifica, può venirsi a creare una corrente ascensionale di aria calda che sale verso l’alto rapidamente. Allo stesso tempo altra aria viene aspirata dall’ambiente circostante per sostituire quella che è salita. Fino a formare un vero vortice.

Il video del tornado di fuoco pubblicato da uno dei vigili del fuoco accorsi sul posto, è stato girato nel mezzo dell’incendio boschivo nel Parque Natural do Alvão, che va avanti da giorni e che ha bruciato vegetazione per oltre 4.500 ettari. Sommati al dato annuale, questi portano a circa 87 mila ettari andati in fumo in Portogallo, circa l’1% del territorio complessivo del Paese.