La tempesta tropicale Henri, che si dirige verso la costa nordorientale degli Stati Uniti minacciando anche New York, si è rafforzata e si sta trasformando in un uragano di Categoria 1. I dati arrivano dal Centro nazionale per gli uragani statunitense.

Secondo quanto riferito dai meteorologi, l’uragano dovrebbe toccare terra tra qualche ora sulla costa nordorientale tra New England e Long Island.

Massima allerta non solo per New York, dove il sindaco, Bill De Blasio, ha dichiarato lo stato di emergenza nella città, ma anche per Boston.

Interrotto il maxi concerto in corso al Central Park per il peggioramento delle condizioni meteo e l’arrivo dell’urgano Henri.

 

Clima, Stati Uniti in ginocchio: il governo dichiara la carenza idrica e la California continua a bruciare

Le decine di migliaia di persone presenti all’evento sono stati invitate a lasciare il parco e mettersi al riparo guadagnando l’uscita più vicina.

Sale intanto a dieci morti (tra cui due bambini) e a 40 dispersi, il bilancio della grave alluvione che ha colpito la contea di Humphreys, nel Tennessee.

I due bambini sono stati portati via dalla corrente dal luogo in cui erano insieme al padre.

Nella vicina contea di Hickman inoltre, il fiume Piney è salito a dieci metri, superando di oltre tre metri e mezzo il record stabilito nel 2019.

Clima, in Groenlandia piove sulla calotta glaciale per la prima volta nella storia

Secondo i dati dei meteorologi, sono attese piogge più forti e intense per tutta la notte e per questo le autorità hanno istituito un’area di incontro in una palestra scolastica per consentire ai cittadini di riunirsi lì.

Il Governatore del Tennessee, Bill Lee, con un messaggio sui suoi social, ha esortato i cittadini a “fare attenzione alle crescenti inondazioni causate dalle forti piogge in alcune parti del Tennessee centrale. Stiamo lavorando attivamente – aggiunge – con i funzionari e con i primi soccorritori, mentre aiutiamo i cittadini nelle aree allagate”.

Articolo precedenteMaratona per il clima, da Atene a Glasgow passando per Venezia
Articolo successivoCasi covid iniziano discesa dopo settimane di aumento, ricoveri salgono