Home Clima Maratona per il clima, da Atene a Glasgow passando per Venezia

Maratona per il clima, da Atene a Glasgow passando per Venezia

Una grande sfida, percorrere i 2421 km che separano la Grecia da Glasgow, dove si terrà la prossima Conferenza della Nazioni Unite sul Clima.

È la missione di Agis Emmanouil, 52 anni, attore di grande successo in Grecia che è partito da Atene, alla volta di Glasgow, passando per il Canal Grande di Venezia in una lunga corsa contro il cambiamenti climatico.

L’obiettivo di Agis è quello di portare un messaggio: “la crisi climatica è dentro di noi – ha spiegato Emmanouil – per questo dobbiamo ridefinire i nostri valori”. 

Clima, Greta Thunberg: “Spero di poter partecipare alla Cop26”

L’attore greco percorrerà la sua maratona minimizzando il suo impatto di emissioni carboniche.

La sua corsa è sostenuta dal World Human Forum, uno dei partner di SUMUS, Associazione internazionale con sede a Venezia.

Agis è partito il 19 agosto attraversando il Canal Grande con una vogata simbolica su un’imbarcazione dell’associazione per il turismo sostenibile Row Venice, accompagnato dal gruppo di ciclisti veneziani ‘Rde With Us’ e dall’ASD Venezia Triathlon.

Clima, il ghiacciaio si scioglie: la vetta della montagna si abbassa e smette di essere la più alta della Svezia

“Passo da Venezia – ha aggiunto Agis – perché se non si riuscirà a fermare questa crisi sarà la città più colpita”.

In 12 giorni dovrà raggiungere Torino.

Secondo le previsioni, il primo novembre, a 64 giorni dalla vogata nel Canal Grande, Agis raggiungerà Glasgow al Summit dei leader mondiali sul clima.