Dopo il caldo folle registrato a capodanno negli Stati Uniti, dall’Alaska al Texas, il clima impazzito ha portato in 48 ore a ricoprire il paese di neve.
Da New York al Texas, dall’Alaska a Washington, quasi tutti gli Stati Uniti stanno affrontando situazione climatiche al limite della schizofrenia.
Clima impazzito, a Cortina fa troppo caldo e la neve arriva con gli elicotteri
Dopo l’ondata di caldo che ha colpito l’Alaska e il Texas adesso un’improvvisa corrente gelida ha spazzato via il calore portando freddo e abbondanti nevicate.
President Joe Biden was seen getting off Air Force One at the Joint Base Andrews in Maryland amid a heavy snowstorm. A winter storm packing heavy snow and strong winds engulfed parts of the U.S. Southeast and mid-Atlantic states https://t.co/0g5sDM4b4X pic.twitter.com/IWbMEOJmi7
— Reuters (@Reuters) January 3, 2022
Nella giornata di lunedì 3 gennaio Washington DC ha ricevuto la maggior quantità di neve in un giorno dal 2016: in sole 24 ore sono caduti 21,5 cm di neve fresca. Ad Atlantic City sono caduti oltre 24 centimetri di neve fresca.
Clima, il 2021 nella top ten tra gli anni più caldi dal 1800
A New York le temperature sono passate da 15 gradi (massima del 2 gennaio) a soli 3 gradi (massima del 4 gennaio). All’aeroporto di Philadelphia si è passati da 17 a 4 gradi; ad Atlantic City da 17 a 3. A Washington DC la temperatura da 17 gradi è scesa a 6. Più a sud, all’aeroporto di Richmond, capitale dello stato della Virginia, si è passati da 21,7 gradi a quasi 9 gradi il giorno seguente.
WATCH: Washington residents engaged in a snowball fight at the National Mall, making the best of heavy snow in the capital of the United States pic.twitter.com/X1DZBEWUgL
— Reuters Asia (@ReutersAsia) January 4, 2022
Molti i danni, e si contano anche due vittime: due bimbi sono stati uccisi nelle loro case a causa della caduta di alberi. Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità. Secondo il sito PowerOutage.US. più di mezzo milione di persone è rimasto senza elettricità negli stati della costa est, di questi 350 mila solo in Virginia.