Home Attualità A San Francisco piovono acciughe dal cielo. Ecco cosa sta succedendo

A San Francisco piovono acciughe dal cielo. Ecco cosa sta succedendo

california san francisco acciughe piovono dal cielo

Nella baia californiana di San Francisco da giorni cadono acciughe dal cielo. Il motivo è legato al cambiamento del clima e delle abitudini degli uccelli marini

Dai cieli di San Francisco, in California, piovono acciughe. Non si tratta di uno scherzo né di una piaga biblica. Il motivo di questo strano fenomeno è legato al cambiamento delle abitudini alimentari degli uccelli marini dovuti al clima impazzito.

Un passo alla volta. Da diversi giorni alcuni utenti di Reddit e Twitter hanno raccontato sui social di aver trovato acciughe spiaccicate a terra assai lontano dal mare.

Nelle ore successive sono aumentate le segnalazioni di acciughe sui tetti, sulle strade e sui marciapiedi. E qualcuno ha raccontato di aver visto pesci cadere dal cielo.

Per spiegare il fenomeno basta leggere il report pubblicato dall’Otolith Geochemistry & Fish Ecology Laboratory dell’Università della California UC Davis. Qui si spiega che la popolazione di acciughe nelle acque della baia di San Francisco è aumentata come mai prima d’ora (soltanto una volta negli ultimi 50 anni si è avuto un numero tanto elevato di esemplari).

San Francisco, acciughe dai cieli? Colpa dell’acqua troppo fredda

Il motivo della crescita esponenziale del numero di acciughe è legato alle temperature stranamente fredde del mare.

“Le temperature dell’acqua in questo momento sembrano essere più fredde del normale e questo ha fornito del cibo tanto necessario per animali come acciughe, uccelli marini e mammiferi marini”, ha detto Adam Ratner del Marine Mammal Center di Sausalito.

Un fatto assai strano considerando, come ricorda Ratner, che “con il cambiamento climatico la tendenza sta puntando verso temperature dell’acqua più calde che diventeranno la norma”.

Ma la domanda resta? Che ci facevano quelle acciughe lì su nel cielo? Ce le avevano portate gli uccelli marini. Questi animali, per natura, pescano quante più acciughe possibili e le mangiano tutte d’istinto, perché nelle ore successive potrebbero ritrovarsi in carenza di cibo.

Ma la quantità enorme di pesci presenti nei mari della zona sta mettendo a dura prova le capacità degli uccelli marini. Questi semplicemente non ne possono più di mangiare acciughe.

Le tengono nella propria bocca senza riuscire a mandarle giù e, quando sono in volo, può capitare che cadano dai loro becchi andando a finire su tetti e strade.