In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Energia, le rinnovabili superano i combustibili fossili; 2) Vetro, riciclate nove bottiglie su dieci; 3) Bayer, a Firenze un focus sulla sostenibilità; 4) Tutela della biodiversità, a New York una mostra dei Carabinieri

 

In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Energia, le rinnovabili superano i combustibili fossili: Le fonti rinnovabili superano i combustibili fossili nella produzione di elettricità. Secondo l’ultimo Report pubblicato dal think thank Ember, che analizza la produzione di energia e le variazioni della domanda di elettricità nei Paesi dell’Ue nei mesi invernali, nell’inverno del 2022 in Europa le fonti rinnovabili hanno prodotto il 40% dell’elettricità contro il 37% delle fonti fossili. La produzione di carbone e gas, nel periodo tra ottobre 2022 e marzo 2023, è diminuita drasticamente rispetto all’anno precedente e per questo le emissioni del settore energetico dell’UE durante l’inverno sono state le più basse di sempre, pari a 321 tonnellate di CO2eq. Germania e Italia hanno registrato i maggiori cali nella produzione da combustibili fossili durante il periodo, la prima con la riduzione del carbone e la seconda con quella del gas. Anche l’inizio della primavera vede uno scenario positivo, con la produzione di carbone in calo in sei dei sette mesi precedenti, livelli di stoccaggio del gas piuttosto elevati e previsioni di una continua crescita delle rinnovabili. Le misure adottate e che hanno funzionato, dovrebbero essere rese strutturali per assicurare la transizione dai combustibili fossili. È necessario, si legge nel Rapporto, ridurre la pressione sulle infrastrutture di rete e garantire la flessibilità della domanda.

2) Vetro, riciclate nove bottiglie su dieci: Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro riesce a recuperare circa 9 bottiglie su 10. Ne ha parlato il presidente Gianni Scotti, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.

3) Bayer, a Firenze un focus sulla sostenibilità: Si è tenuta a Firenze la conferenza annuale The state of the Union. Affrontate le questioni più urgenti dell’agenda europea. Di sostenibilità, sicurezza alimentare e accesso alle cure ha parlato Matthias Berninger, Executive Vice President di Bayer, presente a due panel nella giornata iniziale dell’evento.

4) Tutela della biodiversità, a New York una mostra dei Carabinieri: In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), è stata inaugurata a New York, nel Palazzo delle Nazioni Unite, una mostra sulle attività di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale dell’arma dei carabinieri. A organizzare l’evento è il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, con il coordinamento della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, e in collaborazione con l’Aeronautica Militare, Leonardo e Telespazio.