Home Attualità Cultura NATALE A ROMA. TRA MOSTRE E MERCATINI

NATALE A ROMA. TRA MOSTRE E MERCATINI

È arrivato il Natale e anche quest’anno la capitale offre tantissime occasioni per vivere a pieno l’atmosfera magica delle feste, tra mostre, mercatini ed eventi per tutte le età.

I 100 Presepi

Da non perdere la 42° edizione dell’esposizione internazionale 100 presepi che si tiene presso le Sale del Bramante a Piazza del Popolo e vede in mostra presepi che rispecchiano le tradizioni delle diverse regioni italiane e circa cinquanta pezzi provenienti dal resto del mondo.

Tradizione ma anche innovazione nella presentazione di un’arte tipicamente italiana, quella del presepe, che si vuole far conoscere oltre i confini della nostra penisola.

Tra i presepi esposti (circa 200) se ne possono ammirare anche di davvero particolari, realizzati con i materiali più disparati, dalla cioccolata, ai bottoni, fino ad arrivare alle candele d’auto o ai gusci di frutti di mare.

 

Il presepe vivente a San Giovanni

Restando in tema di presepi dal 25 dicembre al 6 gennaio (fatta eccezione per il 31 dicembre) sarà possibile visitare il presepe vivente organizzato a Porta Asinara, accanto alla Basilica di San Giovanni in Laterano, dalla Parrocchia di San Giulio.

Un viaggio nella Betlemme di duemila anni fa, dalle botteghe ai pastori con i loro animali, decine di figuranti in costume d’epoca ricreano la scena che, come da tradizione, ha come protagonisti Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù.

L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per la ricostruzione del tetto della chiesa parrocchiale di San Giulio.

 

Mercatini di Natale

Ma l’aria natalizia si respira anche per le splendide vie di Roma, la suggestiva Piazza Navona fa da sfondo a uno dei mercatini più amati da romani e turisti che si tiene ogni anno fino all’Epifania. Bancarelle, giochi, addobbi, profumo mele caramellate e, per i più piccoli, la tradizionale giostra al centro della piazza e la possibilità di fare foto con Babbo Natale e la Befana che passeggiano tra le bancarelle.

Per chi invece predilige le novità e magari è ancora alle prese con gli ultimi regali, presso la Galleria Regina Margherita a Piazza del Viminale, il Natale si veste di creatività con il Christmas Pop-Up, una mostra dedicata agli artisti e artigiani più all’avanguardia della capitale, all’insegna dell’eco-sostenibilità e del divertimento.

 

Link utili:

http://www.presepi.it/index.php?lang=it

Previous articleAUGURI E BUONE FESTE DALLA REDAZIONE DI TELEAMBIENTE
Next articleNATALE IN ITALIA, NORD VS SUD: CENONE O PRANZO?