Home Attualità Meteo Meteo, l’inverno in ritardo: il colpo di coda a ridosso del cambio...

Meteo, l’inverno in ritardo: il colpo di coda a ridosso del cambio di stagione

meteo previsioni italia weekend inverno

Oggi inizia la primavera meteorologica, ma solo adesso si vedono condizioni tipicamente invernali, con piogge abbondanti, neve e temperature in calo. 

Meteo, l’inverno arriva timidamente e in netto ritardo. Oggi, 1 marzo, inizia la primavera meteorologica ma le condizioni meteorologiche restano fortemente instabili, con perturbazioni soprattutto al Centro-Nord e un nuovo calo termico dopo settimane di temperature ben al di sopra della media del periodo. Nel corso di questo weekend, un nuovo vortice di origine polare interesserà gran parte del bacino del Mediterraneo, con un netto peggioramento che dal Nord interesserà progressivamente il resto dell’Italia.

L’inverno in ritardo

Si prevedono nevicate anche abbondanti nelle Alpi, specialmente sui settori occidentali. La situazione di maltempo persisterà, specialmente al Centro-Sud, anche all’inizio della prossima settimana. Le temperature, inoltre, continueranno gradualmente a scendere nei prossimi giorni, anche per effetto di correnti fredde in arrivo da Est.

Previsioni meteo per venerdì 1 marzo

– Nord: tempo instabile su tutte le Regioni al mattino, con piogge sparse e neve su Alpi e Appennini dai 1.400 metri. Ancora piogge nel pomeriggio, con quota neve in lieve rialzo sui rilievi. In serata ancora instabilità e quota neve oltre i 1.200 metri sulle Alpi e oltre i 1.500 metri sugli Appennini. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.
– Centro: in mattinata cielo molto nuvoloso su tutte le Regioni, con piogge sparse a carattere locale. Neve sugli Appennini dai 1.500 metri. Al pomeriggio ancora nubi e rovesci locali, quota neve sugli Appennini dai 1.300 metri. Peggiora in serata, con precipitazioni sparse. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.
– Sud: al mattino cielo sereno sulle Regioni ioniche e sulla Sicilia, piogge a carattere locale su Sardegna e Calabria. Al pomeriggio peggiora in Sicilia, con qualche precipitazioni. In serata peggiora ulteriormente sulla Sicilia e sui settori tirrenici, cielo nuvoloso ma senza pioggia altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Previsioni meteo per sabato 2 marzo

– Nord: al mattino cielo nuvoloso ovunque, con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 1.300 metri e sugli Appennini oltre i 1.500 metri. Al pomeriggio ancora instabilità e quota neve in lieve rialzo. Peggiora in serata, con precipitazioni sparse e quota neve in calo sulle Alpi, fino a 1.100-1.200 metri. Più asciutto in Emilia-Romagna. Temperature minime in lieve calo, massime stabili.
– Centro: al mattino e al pomeriggio instabilità sulle zone interne, con piogge sparse e neve oltre i 1.500 metri. Più asciutto sulle zone costiere, con cielo sereno o poco nuvoloso. Migliora in serata, ad eccezione di qualche debole rovescio a carattere locale in Toscana. Temperature minime stabili o in lieve calo, massime stabili o in lieve aumento.
– Sud: al mattino nuvolosità e schiarite, ad eccezione di qualche pioggia a carattere locale sui settori tirrenici. Più sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio possibili rovesci nelle zone appenniniche. In serata nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime in rialzo, massime stabili.

Previsioni meteo per domenica 3 marzo

– Nord: al mattino tempo in peggioramento, con i primi rovesci che dal Nord-Ovest si sposteranno verso le altre Regioni nel pomeriggio. Neve abbondante sulle Alpi, specialmente sui settori occidentali, oltre i 1.000 metri. Temperature minime e massime in calo.
– Centro: al mattino nuvolosità alternata a schiarite, peggiora nel pomeriggio su Toscana e Lazio con precipitazioni. Ulteriore peggioramento in serata, con fenomeni localmente anche intensi e quota neve in calo sugli Appennini, fin sotto i 1.000 metri. Temperature minime in calo, massime in lieve rialzo.
– Sud: tempo stabile al mattino, con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio peggiora sulla Sardegna, con le prime piogge, più asciutto altrove. Ulteriore peggioramento in serata, con nuove piogge sulla Sardegna e rovesci su Campania e Sicilia. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

Previsioni meteo per lunedì 4 marzo

– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con rovesci o temporali diffusi. Migliora in serata, con fenomeni in attenuazione.
– Centro: cielo molto nuvoloso su tutte le zone, con piogge sulla Toscana e sulle zone costiere adriatiche. Lieve miglioramento in serata.
– Sud: cielo nuvoloso con piogge su tutte le Regioni nel corso della giornata, migliora gradualmente nel tardo pomeriggio. In serata ancora rovesci diffusi su Sicilia e Calabria.