L’umidità resterà a livelli contenuti, ma il caldo farà impennare la quota neve sulle Alpi agli stessi livelli del mese di luglio.
Meteo, le previsioni per l’Italia: dopo un inverno assolutamente mite, la primavera si preannuncia infuocata a causa dell’arrivo di un anticiclone africano che interesserà tutta la Penisola, compreso il Nord. Nelle Regioni settentrionali, nei prossimi giorni, sono previste temperature ben al di sopra della media del periodo, con punte fino a 30°C sulla Pianura padana. E non si tratta di una buona notizia.
Rispetto agli anticicloni africani che si attestano sull’Italia da maggio in poi, quello in arrivo nelle prossime ore garantirà cielo soleggiato e caldo su tutta la Penisola, ma con un tasso d’umidità contenuto. Fin qui, le buone notizie. Dal prossimo fine settimana, sulle Alpi lo zero termico schizzerà a 4.200 metri: una quota tipica del mese di luglio, con la conseguenza di un aumento significativo del pericolo di valanghe in montagna anche alla luce delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Il caldo, infatti, fonderà la neve, provocando lame d’acqua fortemente instabili.
Previsioni meteo per venerdì 5 aprile
– Nord: cielo nuvoloso sull’Emilia-Romagna, nuvolosità irregolare sul resto delle Regioni. Deboli piogge sulla Liguria e, nelle ore più fredde, banchi di nebbia a carattere locale lungo il corso del Po. Temperature minime stabili su Liguria ed Emilia-Romagna, in aumento altrove; massime in aumento su Valle d’Aosta, Alto-Adige, Nord-Est ed Appennino emiliano-romagnolo, stabili altrove.
– Centro: al mattino e dopo il tramonto foschia o nebbia lungo le aree pianeggianti e valli interne. Nel corso della giornata nuvolosità e schiarite tra Toscana, Abruzzo e Lazio meridionale. Più sereno altrove. Temperature minime stabili su Marche e Lazio, in calo su Umbria e Toscana settentrionale, in aumento nelle altre Regioni; massime in aumento su tutte le zone.
– Sud: al mattino e dopo il tramonto, foschia o nebbia nelle aree pianeggianti e valli interne campane. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le Regioni. Temperature minime stabili sulla Campania, in lieve aumento altrove; massime stabili sulla Sicilia, in aumento sul resto delle Regioni.
Previsioni meteo per sabato 6 aprile
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con locali banchi di nebbia al mattino lungo il corso del Po. Temperature minime e massime in aumento.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con locali banchi di nebbia nelle prime ore del mattino sulle aree pianeggianti e nelle valli interne. Temperature minime e massime in aumento.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, con locali nebbie mattutine sulle aree pianeggianti e valli interne. Temperature minime e massime in aumento.
Previsioni meteo per domenica 7 aprile
– Nord: cielo nuvoloso nelle Regioni occidentali, più sereno altrove. Al mattino, foschie dense e nebbie nelle aree interne e in pianura. Temperature minime e massime in aumento.
– Centro: cielo sereno su tutte le zone, con qualche nube su Sardegna e Toscana occidentale. Foschie e nebbie sui versanti adriatici di Marche e Abruzzo solo in parziale e temporaneo diradamento nel corso della giornata. Temperature minime e massime in lieve aumento.
– Sud: cielo sereno su tutte le Regioni, temperature minime e massime in lieve aumento.
Previsioni meteo per lunedì 8 aprile
– Nord: al mattino e in serata, nebbie estese su pianure e coste del Veneto, sulle coste e sull’immediato entroterra di Friuli-Venezia Giulia e sulla Romagna. Cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata, con un maggiore annuvolamento in serata sulle Regioni nord-occidentali. Temperature minime e massime in aumento.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso, più coperto sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.
– Sud: cielo sereno su tutte le Regioni, temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.
Previsioni meteo per martedì 9 aprile
– Nord: cielo nuvoloso, con locali precipitazioni prima su Valle d’Aosta e Piemonte, che nel corso della giornata aumenteranno moderatamente di intensità. Al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulle pianure, sulle coste e nell’immediato entroterra di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.
– Centro: cielo poco nuvoloso su tutte le Regioni, temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.
– Sud: cielo poco nuvoloso su tutte le Regioni, più soleggiato sulla Sicilia e più nuvoloso su Campania e Molise. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.