Home Attualità Meteo in peggioramento, il ciclone potrebbe diventare un Medicane

Meteo in peggioramento, il ciclone potrebbe diventare un Medicane

meteo previsioni ciclone medicane

Attesi nelle prossime ore violenti temporali, raffiche di vento e un drastico calo delle temperature.

Meteo in peggioramento non solo al Nord Italia, ma anche al Centro. Il ciclone Poppea (o tempesta Betty come è stata chiamata in Gran Bretagna) finora ha solo sfiorato alcune Regioni settentrionali, ma ha già portato nubifragi, trombe d’aria, esondazioni e vari danni conseguenti. Localmente, nelle ultime ore ci sono stati anche fenomeni di downburst, come dimostrano le immagini dei temporali che da ieri pomeriggio interessano gran parte dell’Italia nord-occidentale.

Rischio Medicane

Secondo Antonio Sanò, fondatore del noto sito IlMeteo.it, c’è il rischio concreto di assistere ad un uragano mediterraneo o Medicane: “Il ciclone Poppea, di origine extratropicale, arrivando su acque molto calde, potrebbe assumere caratteristiche simil-tropicali, con un ‘cuore caldo’ a tutte le quote e bassa pressione sulla stessa colonna altimetrica“.

Previsioni meteo 

L’aria fresca portata dal ciclone farà calare sensibilmente le temperature, prima al Nord e poi al Centro. La neve potrebbe scendere a quote relativamente basse per il periodo: dopo lunedì, potranno esserci nevicate anche sotto i 2000 metri.
Nella giornata di domenica 27, al Nord maltempo persistente, specialmente nelle zone occidentali. Al Centro e al Sud, cielo sereno e caldo intenso.
Nella giornata di lunedì 28, tutto il Nord Italia sarà interessato da forti temporali e temperature drasticamente in calo. Al Centro, primi temporali, anche copiosi, su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud, tempo in peggioramento in Campania, sereno e caldo sulle altre Regioni.
Nella giornata di martedì 29, al Nord un leggero miglioramento ma da attendersi temporali ancora su Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Al Centro, piogge e temporali, con fenomeni localmente intensi. Al Sud, rovesci sparsi in alcune zone della Campania e sui rilievi.
Mercoledì 30, invece, tempo stabile e soleggiato a Nord-Ovest e temporali localmente intensi a Nord-Est. Al Centro, piogge e temporali in gran parte delle Regioni, con temperature stazionarie e forti venti. Al Sud, deboli piogge sui rilievi di Calabria e Campania, soleggiato altrove.