Home Attualità Meteo, l’autunno è arrivato: nel weekend temporali e temperature in netto calo

Meteo, l’autunno è arrivato: nel weekend temporali e temperature in netto calo

meteo previsioni italia autunno pioggia temperature

L’Italia sarà colpita da piogge per tutto il fine settimana per via di un ciclone equinoziale: al Sud crollano le temperature, ma la situazione di instabilità non è destinata a durare molto.

L’autunno sta arrivando e il meteo lo conferma. Il weekend, in gran parte dell’Italia, sarà caratterizzato da piogge, anche a carattere temporalesco, e da un netto calo delle temperature dopo il lungo caldo tipicamente estivo. Una situazione, tuttavia, non destinata a durare molto.

Weekend di pioggia con il ciclone equinoziale

A portare la forte instabilità in questo weekend è un ciclone equinoziale, fenomeno tipico dell’inizio dell’autunno: le zone polari iniziano a raffreddarsi rapidamente, l’alta pressione subtropicale perde forza sul Mediterraneo e masse d’aria fredde e instabili scendono dal Nord al Sud dell’Europa. Generalmente, questi fenomeni sono brevi ma frequenti: tendono a ripetersi due o tre volte per poi arrivare all’autunno, con le temperature che (teoricamente) dopo vari rialzi dovrebbero assestarsi sui valori tipici stagionali.

Primi temporali sull’Italia

Le prime piogge, anche intense, causate dalla perturbazione nordatlantica arrivata dalla Scozia, hanno già raggiunto l’Italia, anche in maniera intensa. Particolarmente colpite, in queste ultime ore, le Regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche. Allerta, per rischio frane, in Liguria.

Previsioni meteo per venerdì 22 settembre 

– Nord: al mattino temporali molto intensi su Liguria, Toscana, settori a Nord del Po. Nel pomeriggio l’instabilità si estenderà anche nel resto delle Regioni settentrionali.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, peggiora nel pomeriggio con le prime piogge nel Basso Lazio.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, previsto un peggioramento in serata con i primi rovesci locali sul Nord della Campania.

Previsioni meteo per sabato 23 settembre 

– Nord: cielo nuvoloso, con piogge (anche a carattere temporalesco) su Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia. Temperature in netto calo.
– Centro: piogge previste praticamente in tutte le Regioni, con possibili rovesci di carattere temporalesco sui rilievi appenninici. Temperature in sensibile calo.
– Sud: prime piogge in mattinata tra Campania e Basilicata, le perturbazioni nel corso della giornata si estenderanno verso Sud-Est, interessando anche il resto delle Regioni e in particolare Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale. Temperature in sensibile calo.

Previsioni meteo per domenica 24 settembre 

– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature in lieve rialzo nel corso della giornata rispetto alle ore precedenti.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione delle Regioni adriatiche e delle zone appenniniche, dove sono previsti rovesci anche a carattere temporalesco. Forti venti previsti nelle Regioni tirreniche. Temperature complessivamente stazionarie.
– Sud: cielo nuvoloso in gran parte delle Regioni, con precipitazioni anche intense previste su Campania, Basilicata, Molise, Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia nord-orientale. Temperature in netto calo, anche oltre i -10°C rispetto al giorno precedente.

Previsioni meteo per lunedì 25 settembre 

– Nord: torna il sereno su gran parte delle Regioni, con temperature massime in netto rialzo e forte escursione termica diurna (anche fino a 15°C di differenza tra le minime al mattino e le massime nelle ore più calde della giornata).
– Centro: cielo sereno in gran parte delle Regioni, con qualche addensamento e rovesci a carattere locale sul versante adriatico. Temperature in lieve rialzo.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche rovescio su Sicilia orientale, Basilicata e Puglia. Temperature in lieve rialzo rispetto al crollo termico del giorno precedente.